Musica e gioco per i bimbi: arriva “Orchestrando” al Teatro dei Piccoli

Orchestrando, teatro dei piccoli, Orchestra scarlatti
Orchestrando, teatro dei piccoli, Orchestra scarlatti
di Antonella Ambrosio
Venerdì 16 Febbraio 2018, 16:24
1 Minuto di Lettura
Avvicinare i più piccoli alla musica è momento di crescita e di gioia, come sostengono i psicoterapeutici di tutto il mondo. Partecipare ad iniziative dove la musica diventa protagonista in forma inedita diventa invece esperienza che tutti i genitori dovrebbero, prima o poi, regalare ai propri figli. 

L’iniziativa che il Teatro dei Piccoli (via Usodimare) organizza il 23 febbraio è una di quelle destinate a non perdere. Dalle ore 10 fino alle 12  arriva “Orchestrando”, espressamente concepito per le ragazze e i ragazzi degli istituti di istruzione primaria e di istruzione secondaria di primo grado. Evento promosso della Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con Progetto Sonora.

Ragazzi al cospetto della meravigliosa famiglia musicale, fatta di strumenti a corde, a fiato e percussioni. Si partirà da un racconto e poi il M.° Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Scarlatti e coordinatore del progetto, animerà le diverse sequenze musicali stimolando la partecipazione diretta della giovane platea. Un viaggio ‘orchestrato’, dunque, in modo vario e divertente, in cui i diversi strumenti entreranno man mano in scena come veri e propri personaggi, formando progressivamente l’ensemble musicale. Musica, gioco, divertimento, aggregazione, interattività gli elementi chiavi dell’iniziativa. 

L’incontro, della durata di 60 minuti, attraverserà un repertorio dal classico al pop, opportunamente scomposto, manipolato, rivisitato per l’occasione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA