Festival ville Vesuviane, Capossela in «Ludis»

Festival ville Vesuviane, Capossela in «Ludis»
di Antonio Cimmino
Martedì 11 Luglio 2017, 12:05
2 Minuti di Lettura
ERCOLANO - Toccherà a Vinicio Caposella con Ludis giovedì al Festival delle ville Vesuviane, promosso dalla Fondazione ente ville Vesuviane e con il contributo della Regione Campania.  Dalle 21 al parco sul mare di Villa Favorita ad Ercolano Vinicio Capossela terrà l’atteso ed esclusivo concerto «Ludis», un «atto unico» che il cantautore ha pensato appositamente per la real residenza che fu luogo di giochi, ameni soggiorni e amori dei Borbone. Insomma, un concerto esclusivo appositamente pensato per il parco sul mare della villa Favorita.
 
I brani del repertorio di Capossela che verranno eseguiti saranno proprio quelli che hanno come tema il gioco (Ludis sarà appunto uno spettacolo concerto incentrato sul tema del gioco), la giostra: tra questi, Marajà, Componidori e Pettarossa. «Ludis» fa parte di «Atti unici»: non un tour, né uno spettacolo che si ripete, ma un esercizio di eclettismo. Quest’estate, infatti, Vinicio sta mettendo in scena tutta la sua creatività musicale nei luoghi all’aperto più suggestivi d’Italia, ogni volta con una serata diversa e pensata per il posto che la ospita: dai duetti all’orchestra, ai brani corali e all’Odissea. Il primo atto unico è stato quello dello scorso maggio alla Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli.
 
Il parco sul mare che ospiterà il concerto del 13 luglio fa parte della Villa Favorita, così denominata da Ferdinando IV di Borbone in omaggio alla sposa Maria Carolina d’Austria (il re la acquistò nel 1792; la villa è del 1768 ed è opera di Ferdinando Fuga). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA