Divino Jazz Festival, concerti e tour tra i vigneti alle falde del Vesuvio

Divino Jazz Festival, concerti e tour tra i vigneti alle falde del Vesuvio
di Antonio Cimmino
Lunedì 9 Ottobre 2017, 13:06
2 Minuti di Lettura
Il jazz, il Vesuvio, il mare. Torna la rassegna che accosta la musica jazz dal vivo al buon bere attraverso borghi storici e vigneti nei comuni di Boscotrecase e Trecase, in provincia di Napoli. Dal 12 al 15 ottobre «Divino Jazz» propone ogni giorno concerti gratuiti, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate alle aziende vinicole specializzate nella produzione del Lacryma Christi – per la XIII edizione del festival, ideato e diretto da Gigi Di Luca.

Ad aprire la rassegna il raffinato trio composto da Peppe Servillo (voce) – Javier Girotto (sax soprano e baritono) – Natalio Mangalavite (piano, tastiere, voce) che presentano i brani di “Parientes” giovedì 12 ottobre a Trecase alle 21 al teatro Corelli(via Regina Margherita). Al mattino primo appuntamento conoscitivo delle eccellenze del territorio con un tour tra le vigne della Cantina del Vesuvio. Si prosegue venerdì 13 ottobre al borgo antico di Boscotrecase con “Centro Storico in Jazz”: dalle 19,30 in via Umberto parte l’itinerario attraverso palazzi monumentali e masserie con artisti di strada, performance e degustazioni: i The Blue Gospel Singers (alle 20 - Chiesa dell'Ave Gratia Plena), il live del Matteo Franza Trio (alle 20.30 – Palazzo Matrone), i “Racconti diVini” a cura della scuola di teatro La Bazzarra (alle 21 – Palazzo Elefante), e la swing band Spaghetti Style (alle 22 nel cortile della Chiesa dell'Ave Gratia Plena.
 
Sabato 14 ottobre alle 21 a Trecase, largo Berardinetti, concerto dell’eclettico Daniele Sepe e del batterista di fama internazionale Roberto Gatto accompagnato dal suo quartetto. Il concerto dal titolo “In vino veritas”, chiude una giornata ricca di passeggiate naturalistiche ed enogastronomiche, tra cui una visita alle 10 all’azienda vinicola Casa Setaro ed alle 11 un percorso naturalistico guidato al Bosco del Viuli con attività ludico-creative per bambini “Giochi in Jazz” e degustazione di prodotti locali.
 
Dopo una ricca estate di concerti in giro per l’Italia chiuderà il festival domenica 15 ottobre alle 21, (Boscotrecase, piazza Municipi), il prorompente rullo di Tullio De Piscopo con lo spettacolo “In Jazz”, accompagnato dal suo quintetto e dalla guest di Joe Amoruso. Il “DiVino Jazz Festival” è un progetto co-finanziato dall'Assessorato al Turismo della Regione Campania  e dal Comune di Boscotrecase, in partenariato con il Comune di Trecase.
© RIPRODUZIONE RISERVATA