Concerto dell'Epifania: confermati
Sergio Cammariere e Mario Biondi

Concerto dell'Epifania: confermati Sergio Cammariere e Mario Biondi
di Cristina Cennamo
Venerdì 23 Dicembre 2016, 16:50
2 Minuti di Lettura
Saranno Sergio Cammariere e Mario Biondi, accompagnati dall’Orchestra di Santa Chiara diretta da Renato Serio, gli ospiti del ventiduesimo Concerto dell’Epifania condotto da Elisa Isoardi ed ispirato al tradizionale messaggio di Papa Francesco per la 50ima Giornata mondiale della pace e previsto per mercoledì 4 gennaio a partire dalle 20.30 presso il teatro Mediterraneo. Ideato e promosso dall’associazione Oltre il Chiostro onlus, curata dall’associazione Musica dal mondo e prodotta dalla Melos International di Dante Mariti, l'evento sarà poi trasmesso in differita sulle frequenze di Rai Uno il giorno dell'Epifania appunto ovvero venerdì 6 gennaio, a partire dalle 9.35. «Il Santo Padre ha sottolineato come guerre, azioni terroristiche, abusi sui migranti e devastazioni ambientali non creino valori duratori» ha dichiarato Giuseppe Reale, ideatore della manifestazione. «Partendo dalle sue parole, abbiamo tracciato un percorso fatto di parole e musica in cui proviamo a descrivere i sentimenti contrastanti vissuti da chi è in cerca di un domani migliore».

La XXII edizione della manifestazione sarà, come di consueto, caratterizzata dalla commistione di più generi musicali e vedrà l’incontro di diverse espressioni artistiche come ben testimoniato dalle opere del pittore svizzero Marco Grassi al centro della scenografia. Come nelle precedenti edizioni, il Concerto dell’Epifania 2017 ospiterà la consegna dei premi Nativity in the world, che il comitato promotore assegnerà a personalità che si sono contraddistinte per il loro impegno a favore della cultura dell’impegno e della solidarietà. 

Novità della XXII edizione sarà, invece, la sezione Musica giovane, che vedrà l’esibizione di due artisti della scena campana selezionati via web. Giuseppe Reale ha sottolineato: «Ben lontani dalle logiche dei talent show, siamo contenti di poter offrire a giovani musicisti una significativa occasione di crescita professionale e confronto artistico, poiché il futuro va costruito con gli occhi dei giovani».

«Grazie al rinnovato sostegno di Rai Uno, anche quest’anno siamo in grado di proporre un evento di grande respiro» ha dichiarato il direttore artistico Francesco Sorrentino.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA