Capri: a Villa Lysis concerto
in omaggio al Maestro Filippo Veniero

di Mariano Della Corte

Domani sera alle 19.00 nella suggestiva cornice di Villa Lysis a Capri, alle luci del tramonto, andrà in scena il concerto “Fantasia di composizioni di Filippo Veniero”. L’evento, organizzato dall'Associazione Capritide di Filippo Veniero in collaborazione con l’associazione culturale Apeiron, vuole essere un omaggio alla poliedricità musicale ed estetica di Filippo Veniero, con tanti spunti legati a Capri.


L' Associazione Capritide di Filippo Veniero, costituita nel 2008 in memoria del Maestro Veniero, ha infatti tra i suoi scopi quello di diffondere la cultura musicale attraverso contatti tra persone, enti ed associazioni e divulgare la conoscenza dei suoni, della natura e dei paesaggi dell'isola di Capri che diede i natali al Maestro. A fondare l’Associazione la moglie del Maestro Veniero, Maria Margiotti, le tre figlie e il Maestro Nicola Capano  con il ruolo di direttore artistico. Il concerto vedrà in una prima parte impegnati la soprano Mariateresa Polese insieme al Maestro Nicola Capano nell'esecuzione di alcuni brani scritti da amici capresi del Maestro Veniero. A questi seguiranno alcune canzoni napoletane.

La seconda parte del concerto vedrà protagonisti la violinista giapponese Yuko Okano ed il pianista e direttore d'orchestra Pierfrancesco Borrelli che eseguiranno una suite lirica per violino e pianoforte. Filo conduttore della serata sarà l'amore per la musica di Filippo Veniero che tanto ha spaziato tra generi e ricerche nel campo melico lungo il corso della sua intera vita. Veniero, che è stato a lungo docente di attività concertistiche, si è occupato anche di ricerche storiche in ambito musicale, tenendo lezioni sul rapporto tra letterati e musicisti. Ha formato diversi compositori, direttori d'orchestra e solisti, di cui è stato un saldo punto di riferimento.

 
Giovedì 3 Agosto 2017, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 03-08-2017 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP