Sorrento, motociclisti da tutta Europa
sulle note di Pino Daniele

Sorrento, motociclisti da tutta Europa sulle note di Pino Daniele
di Ciriaco M. Viggiano
Giovedì 22 Febbraio 2018, 15:20
2 Minuti di Lettura
SORRENTO - Sfideranno la distanza e il freddo per partecipare al più importante raduno invernale italiano, ma anche per godere del meglio della tradizione turistica della Campania: sono centinaia i motociclisti attesi in penisola sorrentina da tutta Europa per la 19esima edizione del Furbinentreffen. Un appuntamento, quello in programma da domani a domenica, che sarà quasi interamente dedicato alla musica napoletana e a uno dei suoi principali esponenti: Pino Daniele.

A tre anni dalla scomparsa del cantante, il Furbinentreffen lo celebrerà dedicandogli il tradizionale tour tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, oltre che la manifestazione in programma sabato sera. La cover band Area Medina terrà un concerto passando in rassegna le canzoni più famose di Pino Daniele, comprese le musiche di “Sotto 'o sole” che fecero da colonna sonora al film “Pensavo fosse amore... invece era un calesse” di Massimo Troisi. «Questo tripudio di strade che sembrano disegnate proprio per essere percorse in moto - spiegano gli organizzatori - si assocerà ai sapori che i partecipanti scopriranno nelle soste fissate lungo il percorso, ai panorami da gustare fino al tramonto, per poi deliziare le orecchie con una band talmente credibile che chiudendo gli occhi si potrà sognare di ascoltare Pino come fosse lì presente».

Il Furbinentreffen 2018 offrirà agli amanti delle due ruote e dei motori l'occasione per visitare alcuni dei luoghi più celebrati al mondo. Per domani alle 14 il programma prevede l'accoglienza dei partecipanti presso il Grand Hotel Flora e la tradizionale cena di benvenuto. Sabato mattina, invece, sarà la volta del "Rally sotto 'o sole", itinerario in moto lungo le strade della penisola sorrentina e della costiera amalfitana: un percorso eno-gastronomico e culturale attraverso gli angoli più suggestivi di queste terre. Sabato sera, ancora, cena e concerto di Area Medina, la tribute-band di Pino Daniele. Gran finale domenica mattina: dalle 10 alle 13 gli appassionati potranno ammirare le moto in piazza Angelina Lauro dove è in programma anche il memorial "Piercarlo Tortora", prima di partecipare alla festa conclusiva col Brunch Sorrentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA