Giornate del cinema, domani chiusura con due anteprime: «Non ci resta che vincere» e «Black Tide»

Eventi
Eventi
di Antonino Siniscalchi
Venerdì 7 Dicembre 2018, 17:26
3 Minuti di Lettura
SORRENTO - Domani ultimo giorno dell'edizione 2018 delle Giornate professionali di cinema. In programma al Tasso due anteprime, aperte al pubblico: Non ci resta che vincere di Javier Fesser e Black Tide di Erick Zonca
Si chiude con un bilancio lusinghero: oltre 1.500 accreditati (tra esercenti, distributori, produttori e giornalisti) hanno affollato, da lunedì a giovedì scorsi, la 41^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema, prodotta e organizzata dall’Anec, con Anem ed Anica ed in collaborazione con il Comune di Sorrento. Un’edizione particolarmente significativa per le importanti novità che l’hanno contraddistinta, a partire dalla “svolta epocale” attesa per la prossima estate, con l’annuncio, da parte delle Major, di dieci titoli (solo per citarne alcuni: Pets 2 - Vita da animali, X-Men: Dark Phoenix, Godzilla II - King of the Monsters, Toy story 4, Spider Man: Far from home) che saranno nelle sale tra giugno ed agosto 2019 con l’obiettivo di rilanciare il mercato nel periodo estivo. Ancora, le novità in tema legislativo per l’esercizio cinematografico, dal così detto “decreto window” fino agli incentivi a favore delle sale, punto focale di un seminario che ha visto in prima linea i vertici del Mibac. Particolarmente apprezzata da parte degli operatori l’assidua presenza e la diponibilità dimostrata dal sottosegretario con delega al cinema, Lucia Borgonzoni. Come sempre non sono mancate nel corso delle Giornate le presenze di numerosi autori ed attori, alcuni di loro per ricevere il Biglietto d’Oro, altri protagonisti delle convention organizzate dalle distribuzioni per presentare i film in uscita nei prossimi mesi. Tra loro Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Gabriele Muccino, Christian De Sica, Massimo Boldi, Luca Argentero, Jasmine Trinca, Antonio Albanese, Giovanni Veronesi, Serena Rossi, Fausto Brizzi, Aldo Baglio, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Claudia Gerini, Sonia Bergamasco, Riccardo Milani, Ilenia Pastorelli. «Sono particolarmente orgoglioso di questa edizione delle Giornate Professionali di Cinema, la prima in cui rivesto il ruolo di presidente dell’Anec - dice Mario Lorini -. La soddisfazione maggiore è nell’aver visto, in pochi mesi, evolvere un lavoro di concerto tra noi esercenti e i distributori che ci regalerà finalmente, dopo anni di attesa, un’estate ricca di titoli di richiamo. Lo abbiamo definito ‘l’anno della volta’, e sono certo che i nostri sforzi saranno ripagati dal pubblico. Un ringraziamento particolare – conclude Lorini – al sottosegretario al Mibac Lucia Borgonzoni, la cui costante presenza nel corso della manifestazione ha dimostrato come il dialogo intrapreso tra noi operatori ed il governo stia evolvendo verso la giusta direzione».

Incontri, proiezioni, anticipazioni, convegni, ma anche red carpet, photocall, serate di gala e momenti di festa hanno celebrato la “Settima Arte” nell’ormai consueto, ed atteso, appuntamento autunnale promosso in penisola sorrentina dal Comune di Sorrento e dall’Anec, l’associazione nazionale degli esercenti di cinema. La programmazione curata da Gianni Chimenti per l’Anec si conclude domani con le due proiezioni al Cinema Teatro Tasso. Si comincia alle ore 18 con  l’Anteprima BIM Distribution – Movies Inspired del film Non ci resta che vincere (Campeones) di Javier Fesser con Javier Gutierrez, Athenea Mata, Juan Margallo. Alle 21.30, in programma termina con la proiezione speciale Sunfilm Group del film Black Tide di Erick Zonca con Vincent Cassel, Romain Duris, Sandrine Kiberlain e Charles Berling.  Gli inviti per le anteprime sono in distribuzione, fino ad esaurimento posti a sedere, a Sorrento presso l’Info Point di piazza Tasso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA