Sette giorni di eventi in onore di San Gennaro

Eventi del San Gennaro Day
Eventi del San Gennaro Day
di Irene Saggiomo
Sabato 16 Settembre 2017, 13:28
2 Minuti di Lettura
Ha inizio questa domenica il ciclo di eventi organizzati a Napoli per celebrare il Santo Patrono. San Gennaro, detto anche faccia gialla (dal colore bronzeo della sua statua portata in processione per via Duomo ogni 19 settembre), “prega per noi, facci il miracolo, concedimi la grazia”; è più o meno questa la litania che recitano i devoti da sette secoli a oggi, ed è anche per questo che il Santo dei napoletani è il più ricco del mondo: in cambio di grazie e miracoli ha ricevuto in dono pietre, gioielli e opere d’arte (oggi rinchiusi e visitabili nel museo a lui dedicato) da qualsiasi provenienza, dai papi ai re, da tutta la monarchia del passato fino al popolo più miserabile, tutti si sono rivolti a lui. Allora è comprensibile che a cominciare dalla vigilia della sua festività, e per i successivi sette giorni, la sua città si spenda nell’organizzazione di un programma fitto eventi in suo onore.

Si comincia da questa domenica con la maratona sportiva Corri per San Gennaro. Sempre domenica, al museo Diocesano, avrà inizio dal pomeriggio fino a sera il Gennaro Day, con il concerto gratuito di Fabio Concato.  Il giorno dopo, partendo dai luoghi di fede di San Gennaro fin dentro il Duomo, Le Fiaccole della Fede; in serata, al complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, si potrà ascoltare il concerto Nel Nome di Sergio Bruni. Si arriva così al giorno di San Gennaro, martedì 19, in cui ci si aspetta il miracolo della liquefazione del sangue, e intanto, per chi volesse visitare il museo del Tesoro, ci sarà un ticket a prezzo ridotto; mentre la sera, nel cortile del Maschio Angioino, al Santo sarà dedicato il concerto di Antonella D’Agostino. I festeggiamenti faranno pausa fino al 25 settembre, quando in via Duomo si esibiranno artisti di strada con musica e danza, e ci sarà uno show di Gianni Simioli, cui seguirà la premiazione di artisti del calibro di Fiorella Mannoia e Alessandro Siani. In piazza Marianella, la sera del giorno dopo, festeggiando in contemporanea anche Sant’Alfonso Maria dei Liguori, un percorso eno-gastronomico, con il live di Le Assurd, animerà piazzetta e vicoli. I sette giorni di festeggiamenti terminano mercoledì 27, con la replica del percorso enogastronomico in Piazza Marianella e con concerto finale, questa volta di Andrea Sannino.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, per conoscere i dettagli delle diverse organizzazioni, basterà visitare il sito www.napolinfest.it o sulla pagina facebook.
© RIPRODUZIONE RISERVATA