San Giorgio, il fantasy in villa Bruno: arriva il «Fantasy Day»

San Giorgio, il fantasy in villa Bruno: arriva il «Fantasy Day»
di Antonio Cimmino
Giovedì 19 Ottobre 2017, 17:21
2 Minuti di Lettura
San Giorgio. È l'unico evento dedicato al genere del Fantasy che si svolge in provincia di Napoli: per ben 4 giorni una dimora settecentesca, per di più villa vesuviana, si trasformerà in set medievale, con campi templari e terreni di gioco. Spazio ad adulti e non con rievocazioni storiche e, soprattutto, l'emozione di un genere intramontabile.
 
E’ incentrata sulle donne e sul loro ruolo nella società e nel fantasy, l’ottava edizione del il “Fantasy Day”, fino a domenica 22 in villa Bruno,  tra spettacoli, esibizioni, tavole rotonde, concorsi, sfilate e laboratori in cui i protagonisti saranno i personaggi della letteratura e della cinematografica fantasy, con testimonial d’eccezione tra cui il doppiatore di Jon Snow nella fortunata serie “Il Trono di Spade”, Daniele Giulianie due degli animatori dell’apprezzatissima pellicola di animazione appena uscita al cinema, “La Gatta Cenerentola”. La rassegna  è organizzata dalla Città di San Giorgio a Cremano, in collaborazione con l’associazione culturale Altanur  ed è ad ingresso gratuito. Sabato, in particolare, l’evento più atteso:  il Fantasy Cosplay Challenge, ,con travestimenti ispirati ai più importanti personaggi di libri, fumetti, film fantasy. La rassegna sarà no stop: fino a domenica 22, il parco di Villa Bruno sarà invaso, dall’apertura dei cancelli fino alle 21.00 da cavalieri, dame, vampiri, personaggi manga. Saranno allestiti nel parco un campo medievale, laboratori, esposizioni artistiche, stand, giochi di ruolo e giochi da tavolo, quiz, lezioni di scherma storico fino all’attesissima gara tra Cos Play. Inoltre sarà possibile osservare fumettisti al lavoro, truccatori, autori di giochi interattivi e spade laser e professionisti su set fotografici, mentre sarà possibile visitare una mostra di caricature dei più noti personaggi fantasy a cura del vignettista sangiorgese Peppart.
 
«Siamo felici di poter riproporre il Fantasy Day con il sostegno del comune di San Giorgio a Cremano grazie al quale riusciamo a dar vita ad una grande passione», afferma Luca Benincasa, uno degli organizzatori della due giorni dedicata al mondo fantasy. Tra le realtà che partecipano al Fantasy Day 2017: Scuola Italiana di COMIX, Cremano Giovani, Prico, Chiave D’Argento, La rosa e la Spada, Dark Side of Naples, Whovians, I tre leoni, Milena Edizioni, Pro Loco San Giorgio. «Il Fantasy Day ogni anno porta nella nostra città centinaia di persone al giorno che, in questo evento, hanno la possibilità di condividere una passione sempre più crescente tra giovani e adolescenti», spiega il sindaco Giorgio Zinno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA