San Giorgio a Cremano: i bambini registrano le favole con la propria voce al Parco Letterario di Villa Falanga

«L’obiettivo di questa iniziativa è favorire la partecipazione diretta delle famiglie, in particolare dei piccoli concittadini alla vivacità culturale del nostro territorio», afferma il sindaco Giorgio Zinno

Parco Letterario di Villa Falanga a San Giorgio a Cremano
Parco Letterario di Villa Falanga a San Giorgio a Cremano
Venerdì 15 Marzo 2024, 15:09
2 Minuti di Lettura

Dopo l’inaugurazione, lo scorso 13 novembre del primo Parco Letterario della Provincia di Napoli, a San Giorgio a Cremano, in Villa Falanga, il Sindaco Giorgio Zinno, insieme all’associazione La Bottega delle Parole, invita i bambini a registrare le favole con la propria voce, anche insieme ai genitori o ai nonni, per trasmetterle in filodiffusione nel parco.

Esse diventeranno così il sottofondo delle tante attività culturali, creative e letterarie che si svolgono quotidianamente nella villa, favorendo la partecipazione attiva dei bambini e delle famiglie alla vita della città.  

Quindi la responsabile della Bottega della Parole Miryam Gison e il suo team, provvederanno ad inserirle nella rassegna delle favole trasmesse all’aperto.

«L’obiettivo di questa iniziativa è favorire la partecipazione diretta delle famiglie, in particolare dei piccoli concittadini – spiega il Sindaco Zinno - alla vivacità culturale del nostro territorio e sono sicuro che sarà piacevole riascoltarsi e riconoscere la voce dei propri compagni di scuola, figli o nipoti.

Siamo una comunità che sa ascoltare i più piccoli e che fa della cultura e dell’inclusione due elementi fondamentali per la crescita dei nostri bambini e per il benessere delle famiglie».

Il Primo Parco letterario, tra le altre cose, dispone dell’angolo dello scrittore in cui è possibile sperimentare la creatività applicata alla parola scritta; un’area è invece dedicata alle attività di gioco incentrate su lettura e scrittura attraverso pannelli e tappeti e un angolo più intimo destinato alla lettura guidata con gli adulti. Infine è stato allestito uno spazio dedicato alla fascia d’età adolescenziale per le video recensioni e i booktok.

© RIPRODUZIONE RISERVATA