«Ri-tratto d'Artista» a Palazzo Nunziante per Mario Persico

«Ri-tratto d'Artista» a Palazzo Nunziante per Mario Persico
di Cristina Cennamo
Giovedì 19 Ottobre 2017, 19:32 - Ultimo agg. 19:54
2 Minuti di Lettura
Appuntamento alle 18 giovedì 26 ottobre per «Ri-tratto d’Artista», omaggio a Mario Persico ospitato dalle sale della Fideuram a Palazzo Nunziante, piazza dei Martiri. L’evento vedrà protagonista apunto l’artista napoletano, ra i protagonisti più attivi ed influenti nella produzione e nel dibattito culturale meridionale e tra massimi esponenti della cultura visiva contemporanea, in conversazione con il curatore Franco Riccardo ed il poeta e saggista Gabriele Frasca.


Ospite della serata Tomaso Binga, alias Bianca Pucciarelli Menna, che si esibirà nella performance Atterraggi poetici pericolosi, insieme a Michele Vassallo (sassofono) e Antonella Durante (voce ). Per l’occasione sarà proiettato il video, a cura di Mario Franco, dal titolo «Persico al MADRE», con un’intervista ad Edoardo Sanguineti, tra i più grandi  poeti e scrittori italiani. La Sala Conferenze di Palazzo Nunziante accoglierà quindi la grande tela «L’atelier di Courbet», realizzata da Persico nel 1983 e che farà da cornice ad un evento esclusivo in cui i grandi protagonisti del panorama culturale italiano ripercorreranno le tappe fondamentali della carriera artistica di uno dei più celebri maestri del Novecento. 

Firmatario del "manifesto dell'arte nucleare" di Baj e tra i fondatori del "Gruppo 58" assieme a Biasi, Del Pezzo, Di Bello, Fergola e Luca, Mario Persico è stato anche protagonista nel 1975 della XII Biennale Internazionale d'arte del Fiorino a Venezia dove ha vinto il premio della Germania Federale per un artista italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA