Novità dell'estate: a Ercolano il cinema all'aperto è in lingua per i turisti

Novità dell'estate: a Ercolano il cinema all'aperto è in lingua per i turisti
di Francesca Mari
Martedì 24 Luglio 2018, 15:09
2 Minuti di Lettura
ERCOLANO - Nella città degli Scavi cinema sotto le stelle è poliglotta: al via la rassegna con proiezioni in lingua originale per i turisti. Venerdì partirà la prima edizione di «Cinema all’Aperto del Miglio d’Oro»,  la rassegna cinematografica realizzata dal Comune di Ercolano con la  società Hart di Napoli e che si terrà nei giardini della storica Villa Ruggiero fino al 2 settembre.

In cartellone 18 serate di cinema con la novità assoluta di tre proiezioni in lingua originale (con i sottotitoli in italiano) principalmente rivolte a turisti che soggiornano nell’area vesuviana. Film per famiglie, ma anche tanta qualità con 5 Premi Oscar, 5 David di Donatello e 2 Nastri d'Argento. Il primo film in cartellone per la serata del 27 luglio è un omaggio a Carlo Vanzina con il film “Caccia al Tesoro”, ultimo lavoro del regista recentemente scomparso.

Seguirà sabato 28 e domenica 29 luglio la proiezione di “A casa tutti bene”, ultimo film di Gabriele Muccino. Venerdì 3 agosto sarà  la volta di “Tonya”, pellicola rivelazione dell’ultima stagione cinematografica che è valso il Premio Oscar all’attrice Allison Janney. Sabato 4 e domenica 5 agosto si fa ritorno alla commedia italiana con “Finalmente sposi” di Lello Arena, mentre si tornerà agli Oscar venerdì 10 agosto con la proiezione di “The Post” di Steven Spielberg ritenuto dal Time il miglior film del 2017.

Sabato 11 e domenica 12 agosto ancora una pellicola pluripremiata come “Coco”, Premio Oscar 2018 per il Miglior Film di Animazione. Martedì 14 e giovedì 16 agosto si torna al cinema italiano con “Ammore e Malavita”dei Manetti Bros vincitore del David di Donatello 2018 come Miglior Film. Venerdì 17 agosto sarà proiettato “Ella & John”, ultimo lavoro di Paolo Virzì.

Sabato 18 e domenica 19 agosto ritorno alla commedia con “Una festa esagerata” di Vincenzo Salemme, mentre sabato 25 e domenica 26 agosto l’opera prima del regista Ivan Silvestrini “Arrivano i Prof” con Claudio Bisio. Si chiude il 1 e 2 settembre con l’ultimo film della Marvel “Avengers – Infinity War”. Le proiezioni inizieranno alle ore 21. I tre film in lingua originale, invece, avranno inizio alle 22,30: “The Post” (10 agosto), “Ella & John” (17 agosto) ed “Avengers – Infinity War” (1 settembre).

«Cerchiamo di ampliare l'offerta turistica di chi resta in città - ha detto il sindaco Ciro Buonajuto - e di riservare proiezioni in lingua per i tanti turisti che sono ad Ercolano in estate e per gli studenti che vogliano perfezionare la loro conoscenza dell'inglese». Il biglietto di ingresso per ogni proiezione costa 5 euro (4 euro per gli under 12 e gli over 65, 3 euro per i disabili). Le proiezioni in lingua originale sono ad ingresso gratuito. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA