#NonCiFermaNessuno: Luca Abete fa tappa alla Federico II

di Emanuela Sorrentino

Arriva a Napoli il tour dell'ottimismo di Luca Abete. "Nella vita non vince chi impara a correre più veloce, ma chi capisce che nella corsa verso il traguardo dalle cadute ci si può rialzare più forti".
È con queste parole che risuona la carica per #NonCiFermaNessuno 2018, il tour motivazionale organizzato per tappe ideato e promosso da Luca Abete, il noto inviato di Striscia la Notizia. La quarta edizione è partita dall’Università Bicocca di Milano lo scorso 8 marzo, torna a Napoli il 17 aprile nell’ottava tappa e terminerà alla Sapienza di Roma il 22 maggio.
Luca Abete, infatti, si prepara ad incontrare gli studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II il 17 aprile alle 11 nell'aula Pessina della sede centrale dell'Ateneo, in corso Umberto I, 40. La manifestazione è aperta a tutti.
Il tema di questa edizione, la quarta, ‘Ottimismo attivo e sorrisi più grandi', vuole ricordare ai giovani l'importanza di non scoraggiarsi davanti alle difficoltà della vita e di puntare dritto per raggiungere i propri obiettivi perché secondo Luca Abete "la fortuna non è un fattore casuale ma piuttosto ciò che siamo capaci di costruire per noi stessi".
Oltre alla particolare esperienza divulgativa, #Noncifermanessuno ha formato nel tempo una community dell'ottimismo che si è fatta anche promotrice di diverse azioni benefiche sostenendo il Banco Alimentare'. Grazie al food donor Penny Market Italia e all'interazione degli utenti sul sito www.noncifermanessuno.org quest'anno con un semplice click sarà possibile donare migliaia di kit merenda per bambini in difficoltà (nel 2017 furono raccolti invece ben 15mila chili di riso).
#Noncifermanessuno è diventato nel tempo un contenitore di buone pratiche, che vede in Corepla, il consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, un partner consolidato, che quest'anno organizza - tra le varie attività - una chiamata di idee rivolta a ricercatrici e ricercatori dell'Università, ai Centri di Ricerca, alle start up, alle aziende, alle PMI e privati attraverso l'apposita piattaforma www.coreplacall.it. Una Call for Ideas di creatività e intelligenze per la miglior gestione degli imballaggi in plastica dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli innovativi utilizzi del materiale riciclato.
Oltre a Corepla, si rinnova la collaborazione con i partner tecnici Best Western Italia, Stabilo, il friend partner Miss Mondo Italia, e R101, media partner ufficiale della manifestazione.
Le prossime tappe: Campobasso 8 maggio e Roma 22 maggio. Altre in via di definizione. 
Sabato 14 Aprile 2018, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 14-04-2018 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP