​Ingegneri: torna il Premio Marco Senese, borse di studio per neolaureati e liberi professionisti

Ingegneri: torna il Premio Marco Senese, borse di studio per neolaureati e liberi professionisti
Lunedì 15 Ottobre 2018, 15:29
2 Minuti di Lettura
Torna l'appuntamento con il premio intitolato alla memoria dell'Ingegner Marco Senese, Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli (nel quale ricoprì anche le cariche di Consigliere Tesoriere e di Vice Presidente), scomparso prematuramente nel novembre 2016. 

Obiettivi: valorizzare la professionalità dei giovani ingegneri e dei colleghi liberi professionisti.
Il premio, giunto alla seconda edizione, è infatti caratterizzato da due bandi: uno, promosso e finanziato dall'Ordine degli Ingegneri di Napoli, è rivolto ai giovani neolaureati con meno di 5 anni di iscrizione; l'altro è promosso e finanziato dalla Fondazione Inarcassa ed è riservato ai liberi professionisti iscritti ad Inarcassa, ente previdenziale di ingegneri e architetti liberi professionisti. 

Le borse assegnate sono in totale sei, di cui quattro per i neo laureati (tre magistrali e uno triennale, under 30 ed iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Napoli da meno di 5 anni), del valore di € 1.500 cadauna e due per i liberi professionisti iscritti ad Inarcassa, del valore di €4.000 cadauna. 
I due bandi integrali e i relativi allegati sono scaricabili dal sito internet dedicato al premio (www.premiomarcosenese.it).
Entrambi i bandi scadono lunedì 5 novembre.
La premiazione avverrà martedì 27 novembre nella sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Dipartimento di Ingegneria – in piazzale Tecchio 80 - Fuorigrotta, Napoli.

Marco Senese, per unanime riconoscimento, si è sempre impegnato per l'inserimento dei giovani nel mondo lavorativo e in particolare il premio bandito dall’Ordine intende proprio valorizzare i giovani talenti dell'ingegneria che si affacciano al mondo della professione. Le borse di studio andranno infatti alle migliori tesi di laurea che hanno ad oggetto idee e progetti innovativi per lo sviluppo tecnologico e per il miglioramento della qualità della vita. 

I premi banditi da Inarcassa andranno invece a significative esperienze di lavoro ingegneristico nei seguenti campi: la sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi; la formazione dell’ingegnere; il progetto d’ingegneria; l’innovazione per lo sviluppo dell’ingegneria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA