Torna alla Mostra d’Oltremare il Festival dell’Oriente: novità per gli appassionati dell'Est

Torna alla Mostra d’Oltremare il Festival dell’Oriente: novità per gli appassionati dell'Est
di Lucio Toscano
Giovedì 14 Settembre 2017, 21:19
3 Minuti di Lettura
Torna questo weekend alla Mostra d’Oltremare il Festival dell’Oriente, un grandissimo happening dedicato al mondo asiatico e a tutti i suoi aspetti tradizionali e moderni. La terza edizione dell’evento che collega l’Occidente all’Oriente si presenta ricca di novità: i partecipanti avranno a loro disposizione una gamma ancor più ampia di attività interattive, spettacoli e aree culturali per immergersi a 360 gradi nelle atmosfere di terre lontane ed affascinanti. La kermesse sarà aperta al pubblico nei giorni di venerdì, sabato e domenica dal 15 al 17 e poi dal 22 al 24 settembre dalle ore 10:30 alle 23 e riguarderà tantissimi paesi dell’area orientale tra cui India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Malesia, Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Birmania, Tibet, ecc…

Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. La grande novità di quest’anno riguarda la possibilità di poter visitare la riproduzione di un villaggio in stile Giapponese, con una tipica abitazione Nipponica ricreata sia nei suoi spazi interni che in quelli esterni, con un vero e proprio giardino Zen con laghetto Koi. Non soltanto uno spazio strutturale ma anche interattivo, popolato di personaggi tipici che permetteranno di conoscere da vicino gli usi ed i costumi giapponesi. Si potrà inoltre interagire e sperimentare gratuitamente le terapie tradizionali visitando il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle cure olistiche, le discipline bionaturali, lo yoga, i fiori di bach, la meditazione, massaggi, tai chi e molto altro.

Non mancheranno poi le feste dove ci si potrà scatenare a ritmo di musica nell’area esterna ai padiglioni.  Sarà ovviamente possibile partecipare all’Holi Festival, l’happening più colorato e divertente diventato ormai un must del Festival dell’Oriente, che si terrà nelle due giornate di domenica 17 e domenica 24 settembre a partire dalle ore 16:00. Quest’anno il Party dei Colori sarà ancora più ricco e coinvolgente, alla pioggia di polveri colorate infatti verranno affiancati cannoni sparacoriandoli, fontane di varie colorazioni e luci laser; ma la novità più rilevante riguarda l’avvento dell’Oriental Schiuma Party, una festa di grande allegria dove si potrà danzare e scatenarsi immersi nella schiuma, il perfetto saluto all’estate al Festival dell’Oriente.

Infine un evento molto suggestivo si terrà nelle due serate di sabato 16 e sabato 23 settembre. Vi sarà infatti la possibilità di prendere parte ad un vero e proprio San Valentino Orientale, due magiche serate dedicate al romanticismo. In quest’occasione, sarà a disposizione del pubblico un “tour dell’amore”: si inizierà con il lancio dei palloncini luminosi volanti, un momento collettivo durante il quale gli innamorati potranno affidare i loro sogni e desideri al cielo con una struggente coreografia di colori e magia. Infine si proseguirà con uno spettacolo delle stupende Fontane Danzanti: uno show di getti d’acqua, luci, colore, musica e grande emozione che promette di lasciare davvero a bocca aperta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA