Attualità e goliardia per il Carnevale 2018: gli appuntamenti più attesi tra Napoli e provincia

Carnevale 2018, Campania
Carnevale 2018, Campania
di Antonella Ambrosio
Mercoledì 17 Gennaio 2018, 20:26
3 Minuti di Lettura
L’evento più atteso travolgerà quest’anno grandi e piccini già il 13 febbraio. Colori, maschere e divertimento alla corte di Carnevale, con una serie di programmi in cartellone, storici, spettacolari e gratuiti dove vivere appieno lo spirito della festa. 

Diritto alla cittadinanza nel Carnevale sociale alla Sanità. Nona edizione per l’evento che si svolgerà il 9 febbraio, con partenza da Piazza Sanità. Il Corteo attraverserà le strade del quartiere, passerà lungo lo storico borgo dei Vergini e si concluderà in Piazza Miracoli.

L’11 febbraio andrà in scena il Carnevale di Scampia, giunto alla 36esima edizione, organizzato dall’associazione Gridas. 
Il tema scelto sarà  “MEZZOGIORNO DI FUOCHI chi appiccia, chi scioscia e chi stuta”. Goliardia e riferimento al sociale in particolare ai devastanti incendi che hanno colpito quest’estate il nostro territorio. La sfilata partirà alle ore 10, dalla sede del GRIDAS (via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli). 

A Striano i festeggiamenti in onore di Carnevale prederanno vita dal 10 al 13 febbraio. La sfilata di carri, considerati tra i più belli dello stivale, coinvolgerà come di consueto le contrade e regalerà agli spettatori il meglio delle lavorazioni di cartapesta, realizzate dai maestri artigiani della Campania. Sui carri la rappresentazione di temi di grande attualità, dalla violenza sulle donne, la natura, la guerra, i conflitti mondiali. Nel centro storico della città saranno allestite mostre d’arte, spettacoli d’intrattenimento e sfilate della maschera ufficiale “Histriano”, un omaggio al grande condottiero romano Histrius. 

Doppia esibizione delle storiche quadriglie a Palma Campania, che sfileranno il 4 febbraio per continuare con la“Messainscena” dell’11 febbraio che faranno da prologo al “Canzoniere” del martedì grasso fissato quest’anno il 13 febbraio. Per questa edizione 2018, saranno nove le Quadriglie partecipanti: gli amici di Pozzoromolo con il tema “I quattro elementi” ‘A Livella con “Incantati dal bosco”, I Gaudenti con “30 Vueltas Guadenti olè”, I MoNelli con “Mo_Nell-Iphone”, Gli Scugnizzi con “Tirateve a port’voi ch’entrate”, Scusate il ritardo con “La magia della spada nella roccia”, gli “Studenti”con “Studentilandia”, Teglanum con “Alegria il cirque de soleil” e Tutta nata storia con “Aladdin”.13 i carri allegorici per il Carnevale di Saviano  pronti ad animarsi già il 4 febbraio con la presentazione di rito. Nelle giornate dell’11 e del 13 febbraio in programma la sfilata storica, seguita dai vari gruppi mascherati. 

Conta invece ben 45 edizioni il Carnevale di Maiori che si svolgerà dal 10 al 18 gennaio. L’odissea, la divina commedia, le mille e una notte, sogno di una notte di mezza estate, i temi scelti per il 2018. I classici della letteratura internazionale rappresentati seguendo lha storia contemporanea. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA