Al via «Vesuvio sotto le stelle»: 10 escursioni in quota sul vulcano

Al via «Vesuvio sotto le stelle»: 10 escursioni in quota sul vulcano
di Francesca Raspavolo
Lunedì 30 Luglio 2018, 12:54
2 Minuti di Lettura
ERCOLANO - "Vesuvio sotto le stelle": 10 giorni di escursioni serali alla scoperta del Parco Nazionale del Vesuvio. Appuntamento imperdibile che condurrà nel cuore del vulcano amato da Giacomo Leopardi per ammirarne la bellezza dal crepuscolo fino a notte, quando la volta delle stelle lo abbraccia nel suo brillante incanto. Dal 9 al 18 agosto via alle gite con gli esperti di Vesuvio Natura da Esplorare: partendo da quota 1000 metri di altezza e discendendo il sentiero della Valle dell'Inferno, immersi nella sua imponenza e circondati dalla Natura selvatica del Parco.

Necessaria la prenotazione, si parte da via Matrone a Ercolano. Per info si può inviare una mail all'indirizzo prenotazioni@vesuvionatura.it entro e non oltre il giorno dell'evento ore 13:00. Le escursioni partono con un minimo di 10 persone, in caso di un numero inferiore di prenotati questi ultimi saranno accorpati in altre date (previa disponibilità). Il sentiero è di 4 ore e di media difficoltà adatto a persone abituate a camminare, in notturna, non adatto ai bambini più piccoli di 10 anni, ha una lunghezza di circa 4 chilometri, un dislivello di 180 metri. Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o con suola non liscia, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, felpa calda invernale/maglione di lana (la notte cala l’umidità e comunque il sentiero si trova in quota ), k-way o antivento/ cappotto, cappello di lana, zaino (no tracolle), macchina fotografica, acqua (1,5L), 

"Sulla nostra testa solo il cielo notturno, limpido e costellato di stelle. Andremo alla ricerca delle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole.  Ci incammineremo lungo il percorso che, tra crepacci lavici e vegetazione pioniera, giunge fino alle lave del 1929, tra paesaggi mistici e affacci sulle città, e quando sopraggiungerà la notte andremo in cerca delle stelle, decine di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora.  Ricoperti dal manto costellato della notte e con il naso all'insù".
© RIPRODUZIONE RISERVATA