«Ciak si gira...» a piedi: a Napoli movietour d'amore per San Valentino

di Emanuela Sorrentino

Passione cinema, anche e soprattutto nella settimana di San Valentino. Un nuovo appuntamento per conoscere la Napoli cinematografica, dove tra vicoli e palazzi, terra e mare, la cinepresa si è mossa instancabile sin dai suoi esordi. L’itinerario, organizzato per domenica 18 febbraio da Campania Movietour e dalla Cooperativa Sire, rientra nel progetto “Prima Turismo” della I Municipalità di Napoli e mira a promuovere le location campane scelte dalle produzioni cinematografiche e televisive.

Il tour «Innamorati del cinema» condurrà i partecipanti nella zona del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. In particolare il percorso, pensato in occasione di San Valentino, vedrà protagonista l’amore al cinema nelle sue varie declinazioni, con storie d’amore ironiche, passionali, struggenti. 
Durante il tour si evidenzieranno numerosi siti di valore storico-artistico e i vari aneddoti relativi al passato della città. Nel corso della passeggiata a piedi, della durata di circa un paio d’ore, le guide accompagneranno cittadini e turisti nel quartiere Santa Lucia, nelle location di opere che vanno dai Lumière fino a Massimo Troisi, raccontando i retroscena della loro realizzazione: dal Borgo Marinari, ambientazione per «Pensavo fosse amore invece era un calesse», alla banchina per «Viaggio in Italia» e «Maccheroni», da via Santa Lucia location scelta dai fratelli Lumière a piazza Plebiscito ambientazione per le «Quattro giornate di Napoli» e «L’oro di Napoli». Fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le pellicole cinematografiche. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale.    

PROGRAMMA 18 febbraio 

ore 10 - Appuntamento in piazza Trieste e Trento, ingresso Palazzo Reale - registrazione

Contributo organizzativo: 10 euro

 Info e prenotazione (obbligatoria e fino al giorno precedente):
 SireCoop 3922863436 -  cultura@sirecoop.it
 Campania Movietour 3206151107- info@campaniamovietour.com
Lunedì 12 Febbraio 2018, 13:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP