Natale a Città della scienza tra chimica e robot per i bambini

Natale a Città della scienza tra chimica e robot per i bambini
di Benedetta Palmieri
Venerdì 15 Dicembre 2017, 15:02
2 Minuti di Lettura
Tra una tradizione e una magia, c’è spazio anche per un Natale fatto di chimica e robot: quello organizzato da Città della scienza (via Coroglio, 104, per informazioni consultare il sito o chiamare lo 081/7352220), che questo fine settimana prevede alcuni appuntamenti pensati proprio per proporre ai bambini una festività un po’ diversa.
Vediamo allora alcune delle attività.

Sabato, a aprire la giornata (si comincia alle 9.30), saranno proprio i robot – protagonisti del laboratorio di tinkering che (come da significato del termine) porterà i giovani inventori a ingegnarsi e armeggiare, fino a ottenere la costruzione di un “congegno motorizzato che disegna”. Ma i robot non saranno l’unica cosa che verrà realizzata dalle piccole mani dei bambini, che potranno creare pure un presepe personalizzato con il laboratorio “La leggenda dei Re Magi” (alle 9.30, alle 11, alle 12).

Poi (dalle 14 alle 17), con “L’arte dei graffiti a Natale”, si conoscerà la storia della Street Art, e si potrà produrre un graffito, lasciando così il proprio segno su una superficie messa a disposizione della fantasia infantile. 
Tra un laboratorio e l’altro, si arriverà a domenica, quando li aspetta un appuntamento davvero particolare (e istruttivo): “Ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola… chimica!” è una rivisitazione del più classico gioco natalizio, il cui cartellone con i numeri sarà sostituito dalla tavola periodica degli elementi chimici, ai quali saranno abbinati i numeri con cui giocare (si può partecipare in massimo venticinque, quindi ci si prenoterà all’arrivo; turni alle 15 e alle 16.30).

In mattinata, invece, si terrà “Slime skifidol di Natale”, per imparare a preparare la sostanza appiccicosa – per giocarci poi a casa o regalarla agli amici.

Nonostante l’approccio moderno e creativo al Natale, non mancherà un grande classico, perno intramontabile della festa: la lettera a Babbo Natale, per chiedergli un regalo o esprimergli un desiderio. Entrambi i giorni si potrà scriverla in compagnia e imbucarla nella cassetta personale del suo destinatario.

Per concludere, da sapere che le iniziative natalizie, così come quelle permanenti, proseguono (il calendario dettagliato e definitivo, sul sito); e la struttura resterà aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 17, domenica e festivi dalle 10 alle 18; inoltre: il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 14. Resta invece chiusa il 25 dicembre e il primo gennaio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA