«Yoga nei Musei», relax e versi alla Tomba di Virgilio

«Yoga nei Musei», relax e versi alla Tomba di Virgilio
di Emanuela Sorrentino
Martedì 16 Gennaio 2018, 12:25
2 Minuti di Lettura
Dopo Capodimonte, il parco della Floridiana, Castel Sant'Elmo e Villa Pignatelli sabato 20 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, inizia il corso gratuito di yoga al Parco della Tomba di Virgilio a Piedigrotta (Salita della Grotta 20, di lato alla fermata metro 2 di Mergellina). Un evento tra benessere e cultura che coniugherà i versi del Sommo Poeta Virgilio agli inni orfici e ai mantra tra le posizioni asana e le tecniche di respiro pranayama dello yoga. L'ingresso per questo appuntamento è gratuito. Il corso fa parte del progetto 'Lo Yoga per i Musei - i Musei per lo Yoga' che vede coinvolti nove musei tra Napoli, Capri e Piano di Sorrento da gennaio a fine giugno 2018.
Il progetto, ideato e realizzato dalla Scuola di Yoga Integrale in collaborazione con il Polo Museale della Campania, il Museo e Real  Parco di Capodimonte e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è ad oggi un progetto unico e rientra nella proposta di Yoga Sociale che la Scuola di Yoga Integrale promuove a Napoli e in Italia dal 1986, portando la pratica yoga negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nei penitenziari, nelle associazioni della terza età e in quelle delle donne, collaborando con enti, istituzioni e associazioni.
Nei Musei in cui il progetto è già partito dalla scorsa settimana si è registrata una grande affluenza tanto da riempire le sale: a Capodimonte ogni martedi ore 16.30, a Castel Sant'Elmo il martedi mattina ore 10-30, al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana il mercoledi ore 16.30 e al Museo Pignatelli il giovedi mattina ore 10.30. 
A febbraio inizieranno le lezioni gratuite di yoga anche a Palazzo Reale(ogni venerdi ore 17) e a marzo alla Certosa di San Giacomo a Capri (ogni sabato ore 11). Una serie di eventi speciali sullo yoga sono in programma da febbraio al Museo Archeologico 'Georges Vallet' a Piano di Sorrento e al Museo e Certosa di San Martino, a Napoli.
Per informazioni e prenotazioni : Scuola di Yoga Integrale - acquadimedicina@gmail.com. L'ingresso ai musei (dove non è indicata la gratuità) è scontato per i partecipanti ai corsi di yoga. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA