Una mostra che unisce Napoli alla Cina: la visita con Cecchi Paone

Cecchi Paone in visita alla Mostra
Cecchi Paone in visita alla Mostra
di Salvio Parisi
Domenica 10 Dicembre 2017, 11:03
1 Minuto di Lettura
Basilica dello Spirito Santo in Via Toledo: la mostra “L’Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina” incontra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
 
 

Con Alessandro Cecchi Paone e il Sindaco De Magistris, s’è sancito pochi giorni fa un interessante percorso espositivo destinato a perdurare, che mette in asse e in sinergia il MANN, diretto da Paolo Giulierini, con la vicina Basilica dello Spirito Santo, dove è in corso l’esibizione con la possibilità di biglietti ingresso agevolati e interattivi per ambo le strutture.

Gli imperi cinese e romano hanno dominato a Oriente e Occidente il mondo antico: il connubio e l’incontro nel corso della storia fino ai giorni nostri è così indifferibile e importante.
«Oggi nel quadro di azioni consolidate di reciproco sostegno e valorizzazione tra il Italia e Oriente, Il MANN organizza in Cina esposizioni che affrontano temi legati all’arte e altri aspetti della civiltà romana, partendo da Pompei che insieme al Colosseo nell’immaginario collettivo mondiale ne rappresenta la sintesi, allo stesso modo dell’esercito di terracotta di X’ian e della Grande Muraglia, qui rappresentata a Napoli» ha dichiarato Giulierini.
La mostra è visitabile fino al 28 Gennaio 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA