«Tu scendi dalle scale», sei percorsi culturali sulle scalinate storiche di Napoli

«Tu scendi dalle scale», sei percorsi culturali sulle scalinate storiche di Napoli
di Lucio Toscano
Sabato 2 Dicembre 2017, 20:19
2 Minuti di Lettura
Anche quest'anno dal 3 dicembre al 7 gennaio torna “Tu scendi dalle scale”, iniziativa promossa dal Coordinamento Scale di Napoli, l'Assessorato all'Ambiente e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Previsto per questa sesta edizione un ricco calendario di appuntamenti per percorrere i paesaggi di scale, gradinate e luoghi di assoluta bellezza. Per un mese sei associazioni animeranno sei scalinate storiche della città con visite guidate, passeggiate letterarie e spettacoli per riscoprire la bellezza del paesaggio, la cultura popolare, la storia del territorio e ritrovare l'identità della città.

Ecco il programma con date, orari e luoghi dei vari eventi:

Domenica 3 Dicembre: La risalita del Moiariello tra scale, antichi vicoli e tradizioni popolari da Via Foria alla Collina di Capodimonte. Appuntamento ore 10:30 ex Caserma Garibaldi in Via Foria, a cura di Gente Green e Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus.

Venerdì 8 dicembre: Scale Luigia Sanfelice e Petraio, letture e spettacolo itinerante lungo il Petraio in omaggio a Fabrizia Ramondino (con estratti da lo spettacolo Urbs Sanguinum). Appuntamento presso ingresso Funicolare Centrale Piazza Fuga ore 10:45, a cura de Lo Sguardo che Trasforma.

Domenica 10 dicembre: Trekking Urbano narrato alle Scale di Santa Barbara, Dagli antichi teatri al cuore della Napoli medievale. Appuntamento ore 10:30 Ingresso Galleria Umberto I (Teatro San Carlo), a cura di Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus.

Domenica 17 dicembre: Da Pontecorvo a Montesanto, le scale dell'Olimpiano. Appuntamento ore 10:00 Piazza Mazzini, a cura dell'Associazione Locus Iste.

Martedì 26 dicembre: Scala Pedamentina a San Martino - Ex Ospedale Militare - Scala di Montesanto, passeggiata spettacolo "Come l'acqua che scorre...prosa fluida dalla Pedamentina alla Pignasecca". Appuntamento ore 10:30 presso Largo San Martino, a cura di WWF Napoli e Lo Sguardo che Trasforma.

Domenica 7 gennaio 2018: Per le antiche scale del Sedile di Porto, Itinerario storico artistico per raccontare la città da Caravaggio a Matilde Serao. Appuntamento ore 10:45 piazza della Borsa (angolo via Sant'Aspreno), a cura dell'Associazione Napoletana Beni Culturali.

Per partecipare sarà necessario versare un contributo associativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA