Trekking urbano a Napoli: il tour del Club alpino italiano

Trekking urbano a Napoli: il tour del Club alpino italiano
di Titti Esposito
Giovedì 19 Aprile 2018, 16:13
1 Minuto di Lettura

Dalle escursioni in vetta. Al trekking urbano, in un percorso storico-culturale fra castelli, chiese e cimiteri di Napoli. 

L'iniziativa, del Club alpino italiano, sezione stabiese, si terrà il 6 maggio nel capoluogo partenopeo.

Dieci ore di marcia per dieci chilometri in totale per una giornata diversa per gli escursionisti del Cai. Un itinerario insolito che unirà alla natura, l'arte, il folklore la tradizione.

L'appuntamento per tutti è alle 8.30 alla stazione della Circum di Castellammare per il treno per Napoli, o direttamente alle 9.30 nel piazzale antistante la stazione di Napoli-Porta Nolana.

Con una guida esperta e il giusto abbigliamento a strati ci si avventurerà nel cuore della città. Da Porta Nolana alla chiesa di san Pietro ad Aram e le sue catacombe antiche, poi per Forcella e la chiesa di san Giorgio maggiore ai Mannesi e ancora a palazzo Marigliano, esempio di architettura rinascimentale napoletana con la sua scala a doppia rampa. E ancora l'Ospedale delle bambole, san Gregorio armeno e la chiesa di santa Patrizia, compatrona di Napoli. 

Poi piazza san Domenico e palazzo Venezia e il suo giardino pensile e la Casina pompeiana. Si proseguirà per il cimitero delle Fontanelle caratteristico per il culto delle anime pezzentelle. Si tornerà per la Sanità attraversando il Chiostro degli Incurabili e la chiesa di Santa Maria di Gerusalemme(detta delle trentatrè per le monache di clausura che ne facevano parte).
  
Per altre informazioni www.caistabia.it.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA