Sorrento, letture e proiezioni
della Gerusalemme Liberata

Cultura
Cultura
di Antonino Siniscalchi
Mercoledì 9 Gennaio 2019, 12:01
1 Minuto di Lettura
Venerdì, alle ore 17, nella Sala consiliare del Comune, parte la rassegna di «Letture tassiane della Gerusalemme Liberata». Il primo appuntamento dedicato al Canto I, con il commento di Alfonso Paolella e lettura di Nives Reale.  La manifestazione finalizzata alla riscoperta dell'opera del poeta sorrentino si articola in 20 letture articolate in 10 mesi (esclusi luglio e agosto), organizzata dal Rotary Club di Sorrento, l’Associazione Studi Storici Sorrentini, l’Associazione Le Amiche del Museo Correale di Terranova, l’Unitre Penisola Sorrentina e l’International Inner Wheel di Sorrento, in collaborazione con il Comune di Sorrento.

Nel corso delle letture, con ingresso libero, verranno proiettate le incisioni delle edizioni che illustravano l'opera dal 1584 al 1799. Ogni singolo incontro durerà, tra commento e lettura, circa un'ora. I prossimi appunatmenti fissati per giovedì 24 gennaio alle ore 18, con il Canto II, con il commento di Alfonso Paolella e la lettura di Salvatore Guadagnuolo; venerdì 8 febbraio alle ore 17, con  Canto III, con commento di Domenico Palumbo e lettura di Salvatore Guadagnuolo, sempre nella Sala consiliare del Comune.

Venerdì 22 febbraio, alle ore 17, l'incontro si terrà nella sala degli specchi del Museo Correale, con il Canto IV,  commento di Domenico Palumbo e lettura di Sisa Iaccarino.
Gli incontri successivi, in date da stabilire, si svolgeranno presso il Museo Correale secondo la disponobilità dei locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA