Serata di riconoscimenti per il premio giornalistico «Posillipo, Cultura del Mare»

Serata di riconoscimenti per il premio giornalistico «Posillipo, Cultura del Mare»
di Emanuela Sorrentino
Sabato 7 Luglio 2018, 18:00
2 Minuti di Lettura
La risorsa mare valorizzata anche attraverso un premio giornalistico. E così al Circolo Posillipo una serata all'insegna di cultura, riflessione e buona musica. Pesentata dalla giornalista Nunzia Marciano, la prima edizione del Premio di giornalismo “Posillipo, Cultura del mare”, organizzato e promosso dal Circolo Posillipo, in occasione dei 93 anni di fondazione. Un'occasione per sensibilizzare tutti sul valore della risorsa mare e sul suo ruolo di intermediazione tra i popoli, il mare quindi sinonimo di accoglienza, apertura e soprattutto dialogo.

I riconoscimenti con la motivazione “Una targa quale segno di riconoscenza per l'attenzione alla città di Napoli ed in particolare, al mare, profusa attraverso il lavoro svolto per la difesa e la promozione della risorsa mare”, sono stati assegnati alla Regione Campania, nella persona dell’assessore Chiara Marciani; al Comune di Napoli con il sindaco Luigi De Magistris, al Museo del Mare di Napoli, con il presidente Antonio Mussari, alla capitaneria di Porto di Napoli, nella persona dell’ammiraglio Arturo Faraone, al comitato di volontariato Volanapoli, con il presidente Paolo Trapanese, presidente anche del Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Nuoto, al Nucleo GOS - Gruppo operativo sommozzatori e salvamento acquatico, nella persona del Comandante Vincenzo De Vita, al dottor Sergio Brancaccio e all'architetto Maria Caputi. 
 
 

Ad essere premiati, i giornalisti Vittorio Del Tufo de Il Mattino, Maria Luisa Cocozza, del tg5; il giornalista Emilio Vitaliano. Premi Speciali Giuria al professor Maurizio Cotrufo e Maria Sirago, docente e scrittrice. Nel corso della serata, sono stati anche attestati di merito ad alcuni dei partecipanti al Premio: Brunella Bianchi, Antonio Cangiano, Gioacchino Roberto Di Maio, Marcello Gelardini, Marco Petrelli, Bruno Russo e Carlo Zazzera.

Sono stati poi consegnati i premi speciali del Comitato Organizzatore a tre personalità che si sono particolarmente distinte della promozione della risorsa mare di Napoli, ossia Guido Grimaldi, armatore dell’omonima flotta di importanza internazionale, Adele Ammendola, giornalista Rai, napoletana di Posillipo e Alberto Carotenuto, rettore dell’Università Parthenope di Napoli. Inoltre saranno consegnati riconoscimenti da parte del Comitato Organizzatore agli enti e alle personalità coinvolte in maniera positiva e propositiva nella valorizzazione della risorsa mare.
A comporre la giuria del Premio presieduta da Silvana Lautieri, Mirella Armiero, Ermanno Corsi, Ernesto Mazzetti, Massimo Milone, Armida Parisi e Carlo Verna. Il Comitato organizzatore è composto da Vincenzo Semeraro, Filippo Parisio, Filippo Smaldone, Enrico Deuringer, Massimo Falco, Massimo Lo Iacono e Nunzia Marciano.
Premi ma anche musica nel corso della serata con il Trio Solus Agorà. Tra i numerosi ospiti, il questore Antonio De Iesu, il Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, il Comandante provinciale dei carabinieri di Napoli, colonello Ubaldo Del Monaco. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA