Scrittura e editing, al via il laboratorio con l'autore Nando Vitali

Scrittura e editing, al via il laboratorio con l'autore Nando Vitali
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 8 Ottobre 2018, 13:41
2 Minuti di Lettura
Al via, per il terzo anno consecutivo, “Le forme del narrare”, il laboratorio di scrittura proposto da Ilmiofuoriorario a cura di Nando Vitali che inaugura le attività annuali dell’associazione culturale. Il primo appuntamento è fissato permercoledì 10 ottobre alle ore 17, presso Sbareo via Santa Chiara, 16 a Napoli.

Da ottobre a maggio, 8 temi da affrontare per costruire il proprio racconto ma anche il proprio modo di scrivere. Si comincia con l’amore.

«Questo è un laboratorio di scrittura e di idee, dove chiunque può provarsi a scrivere storie e farne racconto. Dove perfezioniamo insieme quello che scriviamo, leggendo autori noti e i nostri scritti col il metodo officinale di una piccola bottega. Si sperimenta attraverso i temi del mese. Si costruisce un viaggio», dice l’autore napoletano Nando Vitali.

Nel primo incontro, seguendo il tema dell'amore si parte dalla differenza tra racconto e romanzo per fissare i principi generali della scrittura, approfonditi per tutta la durata del laboratorio. La prima parte è riservata alla conoscenza dei partecipanti come scrittori ma anche come lettori, per poi passare al tema del mese affrontato da Nando Vitali che, con la scelta di argomenti e brani, intesse la lezione. Segue sempre un’esercitazione a “caldo” e per concludere l’assegnazione di una consegna per l’incontro successivo.

Gli incontri avverranno ogni mercoledì della settimana dalle ore 17 alle 19. Sono previste quattro lezioni di editing con l ’editor Maria Rosaria Vado per completare la formazione di chi si avvicina alla scrittura. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA