«Pink Project», la mostra fotografica di Francesca Tilio al Pan per la prevenzione del tumore al seno

pink project, napoli, tumore al seno
pink project, napoli, tumore al seno
di Antonella Ambrosio
Lunedì 19 Febbraio 2018, 20:37
2 Minuti di Lettura
Una parrucca rosa, una mostra fotografica, la solidarietà, le esperienze che hanno in comune il dolore ma anche la foturna di poter essere raccontate. E poi la prevenzione, la possibilità di prendere parte ad incontri scientifico-divulgativi e conoscere tutte le informazioni utili su diagnosi precoce, terapia. Il tumore alla mammella questo non più sconosciuto, possiamo affermare, grazie ai traguardi raggiunti in campo medico e a quella rete di donne "in rosa" che condividendo la propria esperienza ha catalizzato l'attenzione su quanto sia importante prevenire e conoscere.

​Tra le inziative da menzionare in tal senso si colloca quella di mercoledì 28 febbraio in programma al Pan (via dei Mille). ​"Pink Project", un progetto fotografico dell'artista Francesca Tilio, che ha fatto della sua diretta esperienza, uno spunto creativo e divulgativo sull'importanza della prevenzione. Il colore rosa prevale nella comunicazione dell'evento che, attraverso la parrucca utilizzata dalla fotografa jesina, rosa anch'essa, così come anche l'abito della sua mamma, diventa filo conduttore di performance ed installazioni, a testimoniare la guarigione ottenuta da lei stessa e da tutte le donne che ce l'hanno fatta.

Negli spazi del Pan dalle 12.00 alle 19.00, ingresso libero sia per la mostra che per l'incontro scientifico-divulgativo con la presenza di radiologi, chirurghi plastici e senologi. Durante l'evento, sostenuto dall'Azienda Ospedaliera Universitaria di Napoli e dal Rotary Club Campania, utte le donne che vorranno sostenere la causa, potranno farsi fotografare con la parrucca rosa, presso un set fotografico appositamente allestito al Pan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA