Parco Archeologico di Pompei: l'estate al Castello medioevale di Lettere

Parco Archeologico di Pompei: l'estate al Castello medioevale di Lettere
di Fiorangela d'Amora
Mercoledì 4 Luglio 2018, 14:07
2 Minuti di Lettura
LETTERE - Doppio appuntamento tra storia, musica e gastronomia al Castello Medioevale di Lettere. Ad aprire la kermesse di appuntamenti estivi nella città dei monti Lattari è il convegno “Il Castello e il villaggio fortificato”, previsto per giovedì 5 luglio. A partire dalle ore 19, negli spazi antistanti il castello, parlerà il professore Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei. Al termine dell’incontro, prenderà il via la prima edizione della kermesse culinaria “Braciola di Capra & vino doc”, seguito dal concerto de “I vatt a vott”. 

Giovedì 19 luglio, invece, alle ore 19 si parlerà di “Vita Medievale al Castello”, con i relatori Mario Notomista e Giovanni Di Simone. La serata, proseguirà poi con gruppi di musica jazz, degustazioni di Street food e vino doc. «Il nostro territorio custodisce un immenso patrimonio culturale, paesaggistico, religioso e gastronomico – spiega Elvira Pentangelo, assessore al turismo – ed è compito delle varie amministrazioni renderlo fruttuoso, creando infrastrutture e iniziative che siano di attrazione sempre crescente per i turisti». 

Un’attività di valorizzazione del territorio rilanciata lo scorso dicembre con l’inserimento del Castello Medioevale di Lettere nel Parco Archeologico di Pompei. Durante i numerosi scavi condotti presso il castello e il suo villaggio, infatti, è stato rinvenuto vasellame, ossa animali, che consentono di ricostruire  l’alimentazione degli abitanti del villaggio nel XII sec., oltre a reperti in ferro, tra cui alcune punte di lance utilizzate nel castello. Questi reperti in corso di studio, assieme  a tutti quelli recuperati nei precedenti scavi scavo del 2007-2008, costituiranno il nucleo fondamentale di oggetti attraverso i quali sarà narrato, all’interno di un percorso museale, la vita nel castello di Lettere in età medievale. 

«La nostra amministrazione – aggiunge l’assessore Pentangelo – ha intrapreso questo percorso e si propone come l'asse trainante per far si che tutto il territorio dei Monti Lattari, e in particolare Castellammare, possa intraprendere lo stesso percorso che sicuramente porterà sviluppo occupazionale-sociale». 

L’obiettivo è realizzare un percorso didattico-scientifico e restituire alla collettività una preziosa memoria storica del Sito nonché una rivalutazione del territorio del Comune di Lettere e di quello circostante, attraverso l’attuazione di una forma di collaborazione tecnico-scientifica nell’ottica di una politica comune di fruizione e valorizzazione.

Il percorso museale sarà allestito nella Rocca, presso la Torre del Grano ed il Mastio, dove il Comune provvederà a itinerari didattici volti ad illustrare agli utenti gli usi e costumi tradizionali.

Le attività comuni saranno coordinate da un tavolo tecnico-scientifico costituito dal sindaco Sebastiano Giordano per il Comune di Lettere e dal Direttore Generale Massimo Osanna per il Parco Archeologico di Pompei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA