“Oltre l’orizzonte”, tra i premiati il direttore della scuola di ballo del teatro San Carlo

“Oltre l’orizzonte”, tra i premiati il direttore della scuola di ballo del teatro San Carlo
Martedì 19 Settembre 2017, 15:04
2 Minuti di Lettura
C’è anche il direttore della scuola di ballo del teatro di San Carlo, Stéphane Fournial, tra i premiati della dodicesima edizione del premio “Oltre l’orizzonte”. Il riconoscimento viene assegnato a coloro i quali si sono particolarmente distinti come amici della musica e della cultura. E Fournial lo ha dimostrato con il suo impegno al Teatro di San Carlo iniziato nell’ottobre del 2015.

Francese, 56 anni, abilità da manager, competenze nella didattica e un passato da grande ballerino, Fournial è riuscito a portare nuova linfa alla prima scuola di danza italiana ed alla più antica d’Europa. Il lavoro del maestro oggi è evidente con una scuola che non solo ha confermato la sua grande storia, che va al di là dei secoli e delle etoile che l’hanno resa famosa nel mondo, ma ha segnato una svolta chiedendo ad allievi ed insegnanti «di rivoltarci come un calzino per consentire ad ognuno di noi di dare il meglio per il bene della scuola».

Il premio, che è insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è organizzato dall'associazione ex Allievi del Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli e dall'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Gli altri premiati sono Enrico Baiano, clavicembalista, Armando Brunini, amministratore delegato dell'aeroporto anternazionale di Capodichino, Gianfranco Coppola, giornalista della sede regionale della Rai, Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta, Enzo Gragnaniello, cantautore e Luigi Moio, enologo.

Il premio speciale Oltre l'orizzonte – Giovani sarà consegnato al pianista Antonio Gomena e al violinista Riccardo Zumaner. I riconoscimenti saranno consegnati giovedì 21 settembre, alle 20.30, presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.







 
© RIPRODUZIONE RISERVATA