Napoli, riapre la chiesa di Donnaromita per «Respiriamo arte»

Napoli, riapre la chiesa di Donnaromita per «Respiriamo arte»
Martedì 19 Giugno 2018, 11:13
2 Minuti di Lettura
La chiesa di Santa Maria di Donnaromita, situata proprio nel ventre del centro storico, è conosciuta con questo nome sin dal 1025 quando fu edificata dalle monache provenienti da Costantinopoli, successivamente tra il XVII e il XVIII secolo subì trasformazione che le conferirono forme barocche. Ad oggi, nonostante abbia subito nel corso del XX secolo ulteriori rimaneggiamenti, danni dovuti ai terremoti e furti, conserva alcune opere mirabili come il cassettonato ligneo e il pavimento maiolicato dell’altare.

La città di Napoli vanta una quantità innumerevole di chiese, tuttavia molte di esse non sono accessibili al pubblico perché, per quanto spesso siano piccole, ognuna richiede grande cura, attenzione ed affetto. Negli ultimi tempi la necessità di riconnettersi con le proprie radici sta spingendo alla riscoperta dei luoghi più nascosti, per riaprire le porte alla città e restituirli ai napoletani.

Sabato 23 giugno le associazioni culturali Manallart, Respiriamo Arte e Sii Turista Della Tua Città, apriranno le porte della Chiesa di Santa Maria di Donnaromita per una speciale visita guidata. Per circa due ore i partecipanti saranno accompagnati non soltanto nel consueto giro conoscitivo, ma in una vera e propria visita artistico-spirituale che possa coinvolgere le loro emozioni. Essa comprende interventi musicali (Clorinda de Luca) e teatrali (Eduardo di Pietro) all’interno del complesso della chiesa ed un aperitivo al termine dell’evento.

Le associazioni, riunite insieme da valori comuni, hanno sperimentato una collaborazione in vista della creazione di una cooperativa. In questa occasione, i componenti delle associazioni metteranno in gioco per la prima volta gli attestati di Guida Artistico-Spirituale che l’Arcidiocesi di Napoli ha consegnato loro al termine di un corso preparatorio. La realizzazione di questo evento è stata possibile grazie al supporto e la fiducia di Padre Vincenzo Sibilio, Maria Pia Condurro e Lucia Cefalo.


Quando:                                  sabato 23 giugno, ore 17.30 (unico turno)
Dove:                                      piazzetta Nilo (pressi vico Donnaromita)
Costo:                                     8,00* €


Informazioni e prenotazioni:          3314209045, respiriamoarte@gmail.com


*l’aperitivo è facoltativo e non è compreso nel prezzo.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA