I Longobardi in mostra al Mann
più di trecento reperti esposti

I Longobardi in mostra al Mann più di trecento reperti esposti
Giovedì 14 Dicembre 2017, 20:30
1 Minuto di Lettura
Approda al Mann la seconda tappa della mostra sui Longobardi: una prima assoluta per l'Italia Meridionale dopo il successo al Castello Visconteo di Pavia. 

Una tappa non secondaria. Se di Pavia i Longobardi fecero la loro roccaforte e capitale, al Sud la loro epopea continuò fino al XI secolo. Ed è una mostra da grandi numeri. Oltre 300 opere esposte; più di 80 musei ed enti prestatori; oltre 50 studiosi coinvolti nelle ricerche e nel catalogo edito da Skira; 32 siti e centri longobardi rappresentati in mostra; 58 i corredi funerari esposti integralmente; 15 video originali e installazioni multimediali; centinaia di materiali del MANN vagliati dall'Università Suor Orsola Benincasa, per individuare e studiare per la prima volta i manufatti d'epoca altomedievale conservati nel Museo napoletano.

Una grande occasione per accendere i riflettori sulla storia altomedievale della Campania e della città di Napoli con il Museo Archeologico Nazionale che diventa centro di gravità per una rete d'itinerari alla scoperta dei luoghi e delle testimonianze longobarde in tutta la Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA