Capodimonte, luglio musicale tra visite serali e aperitivi. E si festeggia anche il compleanno di Gemito

di Emanuela Sorrentino

Musica e aperitivi by night e poi tammorre nel bosco  e una visita speciale per il compleanno di Gemito. Tanti gli appuntamenti dal 13 al 16 luglio 2017 al Museo e al Bosco di Capodimonte, a cui si aggiunge - nella sede dell'Unione Industriali domani 13 luglio alle ore 18 - il conferimento al direttore Sylvain Bellenger, così come ad altre personalità del panorama culturale, del Premio Green Care. 

Ecco il dettaglio delle iniziative:
Giovedì 13 luglio dalle ore 19 alle 22.30 (Museo e Belvedere, via Miano 2, Napoli)
Apertura straordinaria serale del Museo di Capodimonte, Tammorre nel bosco e “Alimentiamo il Ben...essere”, un’occasione speciale per ammirare nelle fresche sere d’estate la Collezione Farnese, la mostra L’Opera si racconta, la galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al primo decennio del ‘600, la mostra Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia, Vincenzo Gemito in collezione Minozzi, la sezione di arte contemporanea che saranno aperte e ad ingresso con biglietto ridotto di 4,00 euro. Apertura straordinaria serale fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30).
E sempre dalle 19 fino alle 22.30 sul panoramico Belvedere Tammorre nel bosco, a cura dell’associazione MusiCapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento del museo per la musica tradizionale napoletana. Un concerto di musica tradizionale di Popolo Vascio nell’incantevole cornice del Belvedere e del Real Bosco, preceduto da mini stage di danza popolare tenuto da Maria Grazia Altieri. Inoltre, sempre dalle ore 19 alle 22, sarà presente un gazebo informativo sul cibo sano a cura dell'associazione culturale Insieme per i Ponti Rossi “Tiziana Amato”. Partecipazione gratuita.
Venerdì 14 luglio, dalle ore 19 alle ore 2.00 (Cortili) - Aperipark. Aperitivi musicali a Capodimonte. 
Musica nei Cortili monumentali dell’antica Reggia borbonica per il terzo appuntamento degli Aperitivi musicali al Museo di Capodimonte con House Music Selector Lello Marzano, Elio Foglia, Ernesto Raccone, Claudio Coppola. Live Session con Ciccio Merolla (Percussioni), Massimo Jovine (Basso 99 Posse), Gianfranco Campagnoli (Sax), Sasha Ricci (Voice 99 Posse). Ingresso: 10 euro. Infoline: 338 2954332 – 393 2478028. 
Domenica 16 luglio alle 10 (Bosco) - Un Bosco Reale per tutti – laboratorio botanico per ragazzi autistici. Il progetto realizzato dalle associazioni Famiglie in Rete-Autism Aid onlus in collaborazione con Napoli4all con il patrocinio del Museo di Capodimonte è sostenuto dal CSV Napoli nell’ambito delle ProgrammAzioni Sociali 2016. Per contatti 342 6327019.
Domenica 16 luglio alle ore 11 «Oggi è il compleanno di… Vincenzo Gemito», un’opportunità imperdibile per scoprire alcuni aspetti della vita privata, degli amori e delle amicizie, dell’artista che ha ritratto la Napoli brulicante e febbrile dei bassifondi, dei vicoli, degli scugnizzi animati nella cera, nella terracotta e nel bronzo. 
Per partecipare alla visita è necessario munirsi del biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it. Per info: 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì. 
Domenica 16 luglio alle ore 20 (Belvedere) - Dall’opera all’operetta. Musica alla Reggia per il Luglio musicale: concerto a ingresso gratuito sul Belvedere del Real Bosco di Capodimonte, con la sua splendida vista sul golfo di Napoli con musiche di G. Rossini, G.Verdi, G.Puccini, J. Strauss, F. Lehàr. Un omaggio al glorioso "Luglio musicale" di Capodimonte riproposto, dopo il grande successo della scorsa edizione, dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger con Elsa Evangelista, direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella. Sul palco Clementina Regina (soprano), Francesca Di Sauro (mezzosoprano), Vincenzo Tremante (tenore), Luca De Lorenzo (basso) e Angelo Gazzaneo (pianoforte).




BIGLIETTI:

Intero: 8 euro, Ridotto: 4 euro

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)

Fermate a richiesta lungo il percorso

Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

 
Mercoledì 12 Luglio 2017, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 12-07-2017 13:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP