Lo spettacolo delle Mille Luci di New York col prof Lo Iacono

Associazione Ex Allievi liceo Umberto I, visita guidata alla mostra Le Mille Luci di New York
Associazione Ex Allievi liceo Umberto I, visita guidata alla mostra Le Mille Luci di New York
di Irene Saggiomo
Venerdì 22 Settembre 2017, 20:53
2 Minuti di Lettura
È prevista per questo sabato una speciale visita alla mostra “Le mille luci di New York” al Palazzo Zevallos di Stigliano, organizzata dall’associazione Ex Allievi del liceo Umberto I di Napoli. Guidati dal professor Massimo Lo Iacono, ai partecipanti saranno mostrate sedici opere della pop art anni ’80 dei celebri esponenti della Grande Mela.

Ospiti a Palazzo Zevallos le tavole di Handy Warhol, Keith Haring, Julian Shnabel, Basquiat e Francesco Clemente, provenienti dal museo Madre e dalla Collezione Intesa Sanpaolo, ma anche da collezioni private: un’opportunità imperdibile per vedere quadri altrimenti non accessibili. Obiettivo della mostra è mettere in risalto il ponte artistico che ha legato Napoli e New York in quel decennio di grande fermento artistico; nella prima sala si potranno vedere i due Vesuvius (rosso e nero) e Fate Presto, opere che Warhol ha voluto dedicare al terremoto che ha colpito Napoli nel 1980.

Il curatore di “Mille Luci di New York” è Luca Beatrice, che pone l’accento sul merito delle gallerie napoletane più importanti degli anni ’80, come quella di Lucio Amelio, Lia Rumma, Morra e Trisorio, fu proprio la loro attività ad attirare a Napoli i grandi artisti internazionali di quell’epoca. Per partecipare alla visita guidata da Lo Iacono bisognerà scrivere all’indirizzo mail margotdestasio@libero.it, altrimenti la mostra è normalmente visitabile dal martedì al venerdì dalle dieci alle diciotto, mentre il sabato e la domenica dalle dieci alle venti, fino al 5 novembre.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA