Lo yoga? A Napoli serve anche a “risvegliare” i monumenti

Lo yoga? A Napoli serve anche a “risvegliare” i monumenti
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 18 Maggio 2017, 15:15 - Ultimo agg. 15:16
2 Minuti di Lettura
Risvegliamo il gigante dormiente….con lo yoga! Il gigante dormiente in questo caso è il complesso della Santissima Trinità delle Monache (ex Ospedale Militare) a Napoli e sabato 20 e domenica 21 maggio sarà protagonista di un evento molto particolare all’insegna della pratica yoga gratuita e di tante altre iniziative. A cura dell'Urbact Local Group il progetto "2nd chance-waking up the sleeping giants" Urbact III - nell'ambito della manifestazione Maggio dei Monumenti 2017 la due giorni vedrà diversi momenti a cui partecipare come percorsi guidate, visite culturali e yoga. Sabato alle ore 9.30, appuntamento in piazza Dante: “attraversamenti imprevisti” (una passeggiata a cura di Fiab cicloverdi Napoli). Dopo dalla cumana di Montesanto si va verso le tre chiese di Fanzago (visita guidata a cura di Teresa Tolentino). Dalle ore 10.30 alle 13 lo yoga del sole con pratica gratuita per tutti di Surya Namaskara e tecniche energetiche dello Yoga (a cura della Scuola di Yoga Integrale di Gino Sansone - lo Yoga Sociale - lo Yoga di Napoli dal 1986), indossare abiti comodi bianchi o chiari, portare tappetino. Alle ore 11.00-13.00 laboratori con i bambini di progettazione partecipata per una nuova visione dell'Ospedale Militare (a cura di Federica Ferrara e Giovanna Ferramosca).
Seguirà aperitivo/merenda a cura di “cucina clandestina” con caffetteria a cura di Lazzarelle. Da mattina a pomeriggio “Across the giant”, mostra dei progetti degli studenti di architettura per riscoprire il complesso della Trinità delle Monache/ex Ospedale Militare (a cura del Diarc- Dipartimento di Architettura dell'Università “Federico II”). Domenica 21 maggio alle 11 appuntamento piazzale di San Martino imbocco via Pedamentina: “incantesimi per l'ex Ospedale Militare”, una passeggiata con teatro-azione a cura di Guido Liotti (Green/ Lo sguardo che trasforma). Dalle ore 9.30 alle 11 Kundalini Yoga per adulti e dalle 11 alle 13 clinica gratuita di Sat Nam Rasayan (a cura dell'associazione E. Gerado).
Non mancheranno l’happy hour a base di ricette tipiche napoletane preparate dalle mamme dei ragazzi dell’Associazione Quartieri Spagnoli, proiezione di video che raccontano il quartiere e le sue storie, installazioni sonore e performance di musica tradizionale napoletana (a cura dell’Associazione Quartieri Spagnoli). Dalle ore 12 roda di capoeira (a cura di Mestre Carcara, Associazione Capoeira Ogum Napoli), seguirà aperitivo/merenda a cura di “cucina clandestina” con caffetteria a cura di Lazzarelle e la mostra dei progetti degli studenti di Architettura come il giorno precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA