«Le ferrovie in miniatura»: a Pietrarsa cinque giornate dedicate al fermodellismo

Presentazione "Le Ferrovie in miniatura"
Presentazione "Le Ferrovie in miniatura"
di Ilenia De Rosa
Lunedì 23 Aprile 2018, 20:31
1 Minuto di Lettura
NAPOLI - Una cinque giorni dedicata al mondo del modellismo ferroviario. Si tratta di «Le ferrovie in miniatura», evento che si terrà dal 27 aprile al 1 maggio presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. Durante la kermesse saranno esposti grandi plastici e diorami che riproducono fedelmente scorci della provincia italiana attraversati dai binari, oltre a una vasta collezione di modellini di locomotive, vetture e carri di proporzioni diverse in base alla scala di produzione. «Ci saranno anche locomotive costruite a mano, in scala e funzionanti realmente a vapore - spiega Luigi Cantamessa, direttore Fondazione Ferrovie dello Stato - Ci si potrà salire sopra per un piccolo viaggio divertente ed emozionante. E' un'iniziativa rivolta non solo agli appassionati di modellismo ma, soprattutto ai bambini. Questi, infatti, potranno salire a bordo di questi modelli, vederli circolare, azionati su plastici ferroviari dinamici». 
 

«E' un evento culturale importante - aggiunge Fulvio Bonavitacola, vicepresidente giunta regionale - Inoltre, la Regione è impegnata per il ripristino di alcune tratte storiche a fini turistici, come l'Avellino-Rocchetta o la Benevento-Pietralcina».

Il museo resterà aperto venerdì 27 e lunedì 30 aprile dalle 9 alle 21. Nei giorni di sabato 28, domenica 29 e martedì 1 maggio l'apertura sarà dalle 9.30 alle 22. Con il biglietto di ingresso del museo sarà possibile visitare anche la mostra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA