Il premio Fanzago a Cantone e Perillo

Il premio Fanzago a Cantone e Perillo
Lunedì 4 Dicembre 2017, 21:33
1 Minuto di Lettura
A Palazzo Nunziante, in piazza de' Martiri è tornato l'appuntamento con il Premio Cosimo Fanzago, rassegna giunta alla 16esima edizione. L'evento è stato accompagnato da una visita guidata al Palazzo. 

Nel corso della serata sono stati premiati Raffaele Cantone, presidente dell'autorità anticorruzione, Armando Brunini, Ceo Gesac, Valerio Caprara, presidente Fondazione Film Commission, Oscar Cardarelli, banca Fideuram, e Antonello Perillo, capo redattore Rai3 Tgr Campania. L'evento sarà coordinato dal giornalista Antonio Emanuele Piedimonte. 

Nel corso della sua lunga attività l'Associazione Palazzi Napoletani, che promuove il premio, presieduta da Sergio Attanasio affiancato da Celeste Fidora e Pietro Giordano, ha accolto e guidato migliaia di visitatori in almeno duecento dimore storiche napoletane, ne ha monitorate oltre un centinaio, ha premiato  protagonisti, ha organizzato corsi  di antiquariato e promosso restauri. Quest'anno partnersdel premio sono il Mann con il suo direttore Giulierini e Cappella Sansevero con il presidente Masucci.
 
 

Il premio viene assegnato a personalità che hanno contribuito, con il loro impegno letterario, artistico, scientifico e professionale, alla crescita e al prestigio della nostra città per prefiggersi quindi l'obiettivo di promuovere la diffusione di una cultura portatrice di progresso e di civiltà, con particolare riguardo ai Beni culturali. Nella lunga storia del Premio sono state premiate personalità come Raffaele La Capria, Roberto De Simone, Francesco D'Avalos, Mariano Rigillo, Silvio Perrella, Benedetto Gravagnuolo,  Aldo Masullo, Stefano De Caro, Maria Rosaria de Divitiis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA