Il mito di Maria Callas rivive nelle opere di Lola Vitelli da Franzese

Il mito di Maria Callas rivive nelle opere di Lola Vitelli da Franzese
di Cristina Cennamo
Venerdì 8 Dicembre 2017, 11:51
2 Minuti di Lettura
E’ un Natale nel segno dell’amore e delle donne il «Project#6» dedicato a Lola Vitelli dall’Art Gallery di Michele Franzese, che dal pomeriggio dell’Immacolata fino alla sera della Befana ospiterà una personale dell’artista abruzzese negli orari di apertura dello store di via Morelli. 

Aperta al pubblico ad ingresso gratuito, l’esposizione consiste di nove opere della Vitelli, cinque grandi e quattro piccole, che racconteranno sinteticamente ai visitatori due diversi periodi della sua evoluzione : quello dedicato ai cuori, da cui appunto il riferimento all’amore, e quello dedicato alla leggendaria Maria Callas. 
Proprio «la divina», il celebre soprano greco amato da Onassis ma soprattutto simbolo indiscusso di una femminilità passionale e dirompente, ha ispirato infatti il titolo della mostra coordinata dal direttore artistico dell’Art Gallery Federico Pinnaserra: «Maria Callas: il mito, la donna di Lola Vitelli». 

Una reinterpretazione ovviamente personale della donna e dell’artista forse più famosa del mondo dell’opera, che si propone di trasportare il visitatore in una dimensione originale fatta di contaminazioni e moda e che ben conoscono gli appassionati della Vitelli, che ha proposto queste opere anche al Museo della Casa Rossa di Anacapri in occasione della dodicesima edizione del Festival Cinematografico Capri Hollywood. 

Allieva del maestro Mario Pachioli ed originaria di Vasto, Lola Vitelli ha eposto alla Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea, nella Fortezza da Basso di Firenze ed in varie personali a Napoli, Budapest, Roma, Capri e Milano.  Sue le scenografie all’Auditorium Rai di Napoli e al Teatro Palapartenope così come un’opera realizzata per l’Ordine – Ministri degli Infermi dei Camilliani a Roma nella Basilica di San Camillo. Nella stessa città ma nel Chiostro del Bramante viene battuta all’asta da Christie’s  una sua opera.

Tra gli ultimi progetti, quello di Arte e Scienza Medica ed una linea di borse di lusso da lei dipinte: la Art Luxury Bags.
© RIPRODUZIONE RISERVATA