Forcella Slow: a Napoli laboratori di cucina e visite guidate tra i vicoli

Turismo sostenibile promosso da Legambiente Parco Letterario Vesuvio in collaborazione con associazione Annalisa Durante con il patrocinio della II Municipalità

Forcella
Forcella
di Giuliana Covella
Sabato 27 Maggio 2023, 20:13
3 Minuti di Lettura

Per una giornata Forcella si è trasformata in una cucina “a cielo aperto” con laboratori esperienziali, mostre dei prodotti tipici locali e visite guidate a chiesa e monumenti. Si tratta di “Forcella Slow”, l’iniziativa di turismo sostenibile promossa da Legambiente Parco Letterario Vesuvio in collaborazione con associazione Annalisa Durante con il patrocinio della II Municipalità. Intorno alle 10 si è partiti dalle scale Trinchese accanto al teatro Trianon, con una mostra-mercato dei prodotti Slow Food, da cui poi si è proseguito con una visita guidata ai monumenti del quartiere e la partecipazione ai laboratori di cucina sociale degli esercenti della Comunità Slow Food Forcella, accompagnati da letture teatralizzate animate da I Teatrini e incontri con i produttori dei presidi Slow Food Napoli e Vesuvio.

La manifestazione si inserisce nell’ambito del Maggio dei Monumenti e in sinergia con le iniziative “Le scale di maggio” promosse dal Coordinamento Scale di Napoli.

«Questa è una manifestazione che ci vede impegnati come Centro di educazione ambientale e della sostenibilità - spiega Paola Silvi, presidente di Legambiente Parco Letterario Vesuvio - al culmine di un progetto attivato con un percorso formativo rivolto agli studenti dell’Istituto comprensivo Ristori e con il coinvolgimento degli esercenti in laboratori di cucina esperienziale per la riscoperta, la valorizzazione e la riqualificazione delle bellezze del territorio, tra antiche mura, scale e gastronomia locale».

Video

Le finalità del progetto sono condivise con l’associazione Annalisa Durante, come sottolinea il presidente Giuseppe Perna: «Forcella Slow è una tappa fondamentale nel percorso di rigenerazione sociale avviato anni fa con la promozione della Zona Ntl – Napoli, Turismo & Legalità di Forcella, Maddalena e Capuana.

Con l’iniziativa di oggi dimostriamo che il quartiere è pronto a uscire dalla marginalità attraverso proposte originali di sviluppo turistico sostenibile e responsabile». Per il presidente della condotta Slow Food Napoli Giovanni Serritelli «Abbiamo fiducia che la Comunità Slow Food Forcella saprà portare avanti i valori del buono, pulito e giusto che abbiamo trasmesso con i laboratori educativi e che la mostra-mercato curata dai nostri produttori possa ripetersi stabilmente a Forcella».

I cittadini hanno partecipato ai laboratori e alle visite guidate in forma gratuita, oltre ad aver acquistato i prodotti di Slow Food in esposizione sulle scale Trinchese. L’accoglienza e l’animazione sono state a cura di Cristina Messere e Dario Mennella dell’associazione I Teatrini. Le letture tratte dal libro “Mille paraustielli di cucina napoletana” di Amedeo Colella sono state invece a cura della bibliotecaria Nunzia Pastorini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA