Festival della fotografia, alla Certosa di Capri la "collezione ideale"

Festival della fotografia, alla Certosa di Capri la "collezione ideale"
di Mariano Della Corte
Venerdì 23 Giugno 2017, 13:27
2 Minuti di Lettura
Capri - Tutto pronto per la nona edizione del “Festival della fotografia”, l’annuale iniziativa artistica promossa dalla Fondazione Capri nella Certosa di San Giacomo. "Capri: un’isola per la fotografia. La collezione ideale!", questo il titolo della mostra a cura di Denis Curti, che sarà inaugurata sabato 24 giugno alle ore 19 nel quarto del priore della Certosa di Capri diretta da Patrizia Di Maggio e resterà aperta fino al 23 luglio.
La mostra si sviluppa attraverso cinque sezioni, diversità, speranza, evasione, intimità, solitudine, che si ispirano ai sentimenti che ciascuno prova richiamando l’idea di isola. Si tratta di una raccolta fotografica tematica proposta direttamente dagli artisti con oltre 40 fotografie, come in una sorta di collezione ideale.

In esposizione foto di: Mario Giacomelli, Piero Gemelli, Giacomo Giannini, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel,  Giuseppe Mastromatteo, Olivo Barbieri, Isabella Balena, Lady Tarin, Massimo Siragusa, Lorenzo Cicconi Massi, Malena Mazza, Marco Pasini, Maria Vittoria Backhaus, Marina Alessi, Maurizio Galimberti, Nicola Cicognani, Nino Migliori, Paola De Pietri, Paola Di Bello, Paola Mattioli, Paolo Simonazzi, Paolo Solari Bozzi, Raffaela Mariniello, Roberto Cotroneo, Roberto Polillo, Settimio Benedusi, Silvia Camporesi, Uliano Lucas.
La mostra sarà accompagnata da un ciclo di talk con i protagonisti del mondo della fotografia: il primo appuntamento è previsto domenica 25 giugno, alle 11.00, al Piccolo Bar in Piazzetta a Capri.

Dopo le esperienze espositive di grande successo dedicate alla fotografia, dalla mostra del barone Von Gloeden (2009) a Mimmo Jodice (2010), da Herbert List e Maurizio Galimberti (2011), a Irene Kung e Ferdinando Scianna (2012) inoltre Francesco Jodice e Olivo Barbieri (2013), per proseguire con i Ritratti di Giovanni Gastel (2014) la mostra di Massimo Siragusa (2015) e la monografica di Luigi Ghirri (2016), la Fondazione Capri dunque rilancia e prosegue la propria attività culturale e artistica con questa nuova iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA