Ente ville Vesuviane, ciclo di incontri sul Miglio d'Oro

Ente ville Vesuviane, ciclo di incontri sul Miglio d'Oro
di Antonio Cimmino
Giovedì 19 Ottobre 2017, 10:07
2 Minuti di Lettura
Le ricchezze culturali del Miglio d’Oro e del territorio vesuviano, tra storia e prospettive future, saranno oggetto della serie di conferenze curate dal professore Giuseppe Galasso, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, per il Festival delle Ville Vesuviane 2017 che si apre per la prima volta agli incontri di studio e di parola.Gli appuntamenti si terranno nella vanvitelliana Villa Campolieto ad Ercolano. Si parte domenica prossima a partire dalle 11 con il professore Massimo Osanna, direttore della Soprintendenza di Pompei e l'appuntamento «Il grande progetto Pompei ed il territorio vesuviano». Altri appuntamenti domenica 29 alle 11, «Travestimenti del Grand tour: il poeta, lo scienziato e l’archeologa» con Emma Giammattei, preside della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi Suor Orsola di Napoli; a seguire domenica 12 novembre alle ore 11, con «Ottimismo e pessimismo nella società post-industriale» con Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma.
 
«Queste conferenze sono una novità nella tradizione della Fondazione e sono nate dal nostro sforzo di trasformare il Festival delle Ville Vesuviane da momento di spettacolo legato alla stagione estiva, a manifestazione multidisciplinare di programmazione annuale. Gli incontri verteranno sulla ricchezza culturale dell’ambito vesuviano, anche in relazione a diversi aspetti, tra cui gli attuali problemi sociali del territorio; si tratta, a ogni modo, di un tema che una Fondazione come l’Ente Ville Vesuviane deve far emergere, valorizzare, con l’auspicio che l’iniziativa sia un segnale in tale direzione e che abbia un seguito nei prossimi anni», così il presidente Galasso.
 
Le conferenze sono state ammesse tra gli appuntamenti di formazione continua per l’Ordine degli Architetti e per l’Ordine dei Giornalisti della Campania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA