Arteteca Ludoteche museali, progetto contro la povertà educativa

Arteteca Ludoteche museali, progetto contro la povertà educativa
Mercoledì 9 Maggio 2018, 20:49
2 Minuti di Lettura
Con il convegno di apertura prende il via Arteteca Ludoteche museali, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il convegno vedrà un confronto sul problema nazionale (straripante in Campania) della povertà educativa minorile e sulle innovazioni sociali utili ad affrontarla, come quella proposta da Arteteca: valorizzare in chiave civica e sociale il patrimonio storico-artistico, attivando gli stakeholder pubblici e privati che compongono la comunità educante.

Comunità educante è un concetto sistemico che consente di leggere la povertà educativa secondo diversi piani interpretativi, per questo i lavori del Convegno coinvolgeranno differenti ottiche scientifiche. Il prof. Marani e la dott.a Parenti (Università di Napoli L’Orientale/Economia) offriranno una riflessione su politiche culturali e sviluppo socio-economico. La prof.a Morilicchio (Università di Napoli Federico II/Sociologia) descriverà le dinamiche e le trappole della povertà educativa. Il prof. Guarino e la dott.a Continisio (Scuola di Pediatria, AUO Federico II) evidenzieranno le connessioni tra condizioni socioeducative e salute del bambino. La prof.a De Biase, dirigente scolastico nel Cilento, racconterà una sperimentazione educativa basata su ecologia e radici territoriali. ConcluderàCarlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con Il Sud e dell’impresa sociale CON I BAMBINI, illustrando la strategia di intervento nazionale sul tema: rafforzare le comunità educanti, agire sulle periferie, porre il contrasto alla povertà educativa tra le priorità dell’agenda delle politiche di sviluppo.

Arteteca realizzerà, nei prossimi 30 mesi, 2 ludoteche museali, attive per 6gg/settimana, per complessivi 200 bambini, nel Pio Monte della Misericordia/Centro storico di Napoli e nell’Anfiteatro Campano, Museo dell’Antica Capua e Mitreo/Santa Maria Capua Vetere, attivando 3 laboratori: manipolazione e disegno; teatro; motricità. Da giugno 2018 ci si potrà pre-iscrivere al servizio, aperto a tutti i bambini 3/6 anni residenti nella IV Municipalità di Napoli o a S.M.Capua Vetere, con priorità per i piccoli in condizione di fragilità, coinvolti sulla base di un Progetto Educativo Individualizzatocostruito insieme ai Servizi Sociali, alla Scuola, alla famiglia e alle altre agenzie educative.

Il progetto si propone di aprire ludoteche analoghe, per finalità e metodologia, in altri musei, ponendosi come una buona prassi, sia sul piano sociale che sul piano della didattica museale, contrassegnata da un unico Label “Arteteca”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA