L'Agenzia delle Entrate e la Vanvitelli
insieme per la legalità

L'Agenzia delle Entrate e la Vanvitelli insieme per la legalità
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 19:18
2 Minuti di Lettura
L’Agenzia Entrate Riscossione e l’Università degli Studi della Campania insieme per la legalità. Lunedi scorso, presso il dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli si è svolto un convegno formativo-informativo dal titolo “Seminare Legalità”.

L’iniziativa, studiata e voluta dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, ha origine dal 2015 e fa riferimento ad un progetto nazionale volto a diffondere, nei giovani di oggi, cioè i protagonisti di domani, la cultura della legalità fiscale. Per diffondere la cultura della legalità fiscale, l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha deciso di essere presente nei luoghi dove la cultura si trasmette e si tramanda: nelle Università e nelle scuole, dove cioè, il seme della legalità ha più probabilità di radicarsi e svilupparsi. Da qui la consapevolezza di cercare il colloquio con gli studenti.

La legalità si declina prima di tutto nella trasparenza e nell’assunzione di responsabilità degli apparati amministrativi. Prende quindi sostanza nella condivisione delle regole che non devono essere percepite come qualcosa di coercitivo, ma come un bene comune su cui basare la convivenza civile. Sotto questo aspetto la legalità è funzione diretta del tasso di educazione civica e della capacità di controllo democratico dei cittadini. Un progetto culturale, quindi, che vede uniti il mondo della scuola, delle Università e delle istituzioni; si vuole partecipare, quindi attivamente, allo sviluppo e alla crescita culturale ed conomica, della nostra società.

Il progetto, finalizzato a seminare nelle future platee manageriali il valore e l’importanza della legalità, toccherà tutte le province del nostro territorio. Il seminario, che ha visto la partecipazione di circa 500 alunni (una parte presenti in aula magna ed una parte in video conference call in real life) è stato aperto con gli indirizzi di saluto di: Francesco Izzo (Direttore Dipartimento di Economia Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Maria Antonia Ciocia (Presidente corso di studi Economia e Commercio e Finanza e Mercati Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli) che ha anche moderato l’incontro e Riccardo Macchioni (Presidente corso di studi Economia Aziendale e Economia e Management Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli). Ha introdotto i lavori Clelia Buccico (Docente di Diritto Tributario Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli); per l’Agenzia delle Entrate Riscossione sono intervenuti Marco Fiorentino Tramontano (Responsabile regionale Contribuenti Regione Campania) e Giovanni Joey Pasquariello (Referente Procedure Concorsuali Regione Campania). L’approfondimento è stato discusso da Alessia Mignozzi (Docente Diritto Privato Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli) e Ottavio Nocerino (Docente di Diritto Tributario Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA