«Adesso che fai? Vai via?», il libro fotografico approda alla Libreria Iocisto

«Adesso che fai? Vai via?», il libro fotografico approda alla Libreria Iocisto
Giovedì 19 Ottobre 2017, 11:52
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 ottobre, alle 18, presso la Libreria Iocisto, a Napoli, si svolgerà la presentazione del libro fotografico «Adesso che fai? Vai via?», edito dalla casa editrice marchigiana Claudio Ciabochi.
 
Questa di Napoli fa seguito a una lunga serie di presentazioni, tra cui quella svoltasi a Milano, nell’ambito di Tempo di Libri. 

Alla presentazione di Napoli, parteciperanno in qualità di relatori, oltre l’editore/fotografo Claudio Ciabochi, anche il prof Franco Ortolani (geologo, già docente presso l'Università Federico II di Napoli) e Marco Maraviglia (associazione Photo Polis la fotografia a misura d'uomo). 

La pubblicazione, a carattere prettamente fotografico, vuol essere un racconto per immagini relativo ai danni al patrimonio storico/artistico dei luoghi dell'Italia Centrale (logicamente incluse le Marche) colpiti dal sisma di agosto/ottobre 2016. 

Lo scopo del progetto è duplice, da un lato raccogliere la somma per il restauro di un dipinto proveniente dalla cattedrale di Camerino, «La Pesca Miracolosa", gravemente danneggiato dal sisma, dall’altro lasciare una testimonianza tangibile (la pubblicazione stessa) che possa servire a rammentare come erano questi luoghi prima del sisma e come si spera tornino ad essere in un prossimo futuro non così lontano nel tempo. 

La pubblicazione è già in vendita presso la libreria iocisto, in molte librerie della regione Marche e nei principali store online, a tal proposito nel portale IBS (insieme ad Amazon il principale negozio sul web) è già nella top ten dei best seller nella sezione Ambiente-Scienza-Natura-ecc.

Il Libro ha la prefazione firmata Tomaso Montanari, una delle principali personalità nel campo della storia dell'arte italiana, ci sono poi i patrocini della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche e della Curia Arcivescovile di Camerino-San Severino Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA