Acqua, vino e agrumi alla Piscina Mirabilis

Visita guidata all'antica Bauli, a partire dal centro storico, passando per la Piscina Mirabili e arrivando all'azienda agricola Piscina Mirabile
di Irene Saggiomo

Domenica prossima la Piscina Mirabilis sarà la tappa principale di un tour in camminata nell’antica Bauli. L’associazione Curiosity Tour ha in programma un percorso turistico che unirà la visita del territorio ad un momento di svago: con partenza in pieno centro storico di Bacoli, si proseguirà alla visita della Piscina Mirabilis fino a giungere in uno dei vigneti dell’area flegrea, l’azienda agricola Piscina Mirabile, dove è prevista una degustazione di vini. Nel dettaglio, l’appuntamento è alle 10.30 alla Villa Comunale di Bacoli, (davanti al bar galleggiante Roof&Sky) di lì si passeggerà ascoltando la storia e gli aneddoti del percorso archeologico, fino ad arrivare alla Piscina Mirabilis, dove si trascorrerà il tempo necessario per ammirare la più grande cisterna costruita dai romani in epoca augustea.

La storia della Piscina Mirabilis nasce dalla necessità di approvvigionare d’acqua potabile la flotta dell’Impero Romano ormeggiata nel porto di Miseno, scavata interamente nel tufo per 15 metri di profondità e lunga 70, l’enorme cisterna aveva una capacità di 12.000 metri cubi d’acqua, un vero gioiello ingegneristico per quell’epoca, soprattutto considerando che l’acqua arrivava dalle sorgenti del Serino (ad Avellino), sfruttando la pendenza in discesa per ben 100 chilometri. Terminata la visita della monumentale cisterna si proseguirà per il vigneto attiguo, dove verrà offerta Falanghina e Piedirosso di produzione autoctona, e per chi lo volesse, sarà possibile acquistare arance raccogliendole direttamente dall’agrumeto di ceppi bicentenari. La prenotazione è obbligatoria, basterà telefonare ai numeri 3292885442-3711300813, oppure scrivendo a curiositytour@gmail.com. Sono previste riduzioni per soci e per bambini, che fino a 7 anni non pagano.
Mercoledì 14 Giugno 2017, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP