A Napoli «Fatte 'na Pizza»: mani in pasta
e lezioni in italiano, inglese e napoletano

A Napoli «Fatte 'na Pizza»: mani in pasta e lezioni in italiano, inglese e napoletano
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 4 Novembre 2016, 09:58
2 Minuti di Lettura
Si chiama «Fatte 'Na pizza» ed è il laboratorio organizzato a Napoli, alla Pignasecca da domenica 6 novembre  con lezioni in italiano, inglese e ovviamente in napoletano e poi a Pizzofalcone. Pizza Experience è il nome del progetto con un calendario ricco di appuntamenti, che si propone di far vivere ai partecipanti sia italiani sia stranieri, l'esperienza di essere pizzaiolo napoletano per un giorno. Un viaggio nella cultura millenaria della pizza, un gioco per imparare, un percorso unico per apprenderne i segreti.

Ogni domenica mattina il laboratorio «Fatte ‘na Pizza» presso la Pizzeria al 22, all'interno del famoso mercato della Pignasecca prevede la preparazione della pizza con l'aiuto di un esperto pizzaiolo di Napoli. Giovanni Improta, istruttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana infatti, condurrà i partecipanti per quattro ore in un viaggio interattivo. Ogni pizzaiolo avrà un grembiule personalizzato, si parlerà delle “giuste” materie prime, si preparerà l'impasto, si stenderà la pasta sul bancone del pizzaiolo e poi via via gli altri passaggi. Infine ciascuno mangerà il risultato del proprio lavoro, la pizza a portafoglio (piegata in quattro).

A dicembre invece il laboratorio è "Guarda che pizza" nella pizzeria di Rosario Piscopo, nel pittoresca collina di Pizzofalcone anche lui istruttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana che nelle due ore a disposizione svelerà tutti i segreti e i trucchi del mestiere. Il laboratorio si concluderà attorno ad un tavolo per degustare le pizze realizzate e deliziosi “fritti partenopei” accompagnati da vini campani.

Entrambe le pizzerie rimeranno chiuse durante le lezioni per permettere un'esperienza esclusiva. Tutti riceveranno un attestato di partecipazione, un grembiule personalizzato, una tipicità partenopea. Info per prenotazioni e contributo di partecipazione: www.pizzaexperience.it, info@pizzaexperience.it. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA