A Napoli. Intuizione e creatività, matematica
e musica per l'anteprima di «Intuitus»

A Napoli. Intuizione e creatività, matematica e musica per l'anteprima di «Intuitus»
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 8 Dicembre 2016, 09:33
1 Minuto di Lettura
Il suono della creatività e le capacità di intuizione sul palco con il professor Piergiorgio Odifreddi. È un concerto molto particolare quello in programma mercoledì 14 dicembre, quando alla Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli (ore 20.45) c’è Intuitus, il concerto-evento presentato in collaborazione con Napoli Jazz Festival, che vedrà protagonisti il professor Odifreddi, matematico di fama nazionale e il trio Experience (Pericle Odierna, fiati - Lello Petrarca, pianoforte - Enrico Del Gaudio, batteria).

L’appuntamento è proposto da “La Musa partenopea”, diretta da Ciro Costabile.
Intuitus sta per “intuizione”, che è il concetto che racchiude la sfida musicale di Experience, tre musicisti dalle molteplici esperienze, tutti compositori e attivi nei campi più disparati della musica creativa. La performance si basa sulla capacità dei tre artisti di creare, mentre si ascolta, in un gioco continuo di previsione e risposta immediata a ciò che si sta elaborando.

In questa occasione il gruppo Experience sarà affiancato da una grande personalità della scienza e della divulgazione scientifica, il professor Piergiorgio Odifreddi, che interverrà incuneandosi tra un pezzo e l’altro, con la sua capacità divulgativa per condurre i presenti sulle vie di questa specifica abilità umana: l’intuizione appunto. Intuitus verrà presentato il 14 dicembre in anteprima nazionale a Napoli, per poi essere proposto in giro per il mondo, nei teatri e nei festival di musica jazz. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA