Volla, il bilancio bocciato in Consiglio: il sindaco Viscovo cade dopo 11 mesi

Volla, il bilancio bocciato in Consiglio: il sindaco Viscovo cade dopo 11 mesi
di Patrizia Panico
Giovedì 27 Aprile 2017, 08:38
2 Minuti di Lettura
VOLLA - Finisce l'era Viscovo, bocciato - con nove voti contrari e otto favorevoli -  il bilancio di previsione 2017: l'amministrazione comunale guidata da Andrea Viscovo torna a casa dopo appena undici mesi di governo locale.
Il consiglio comunale convocato nel tardo pomeriggio di ieri si è concluso poco prima di mezzanotte, appena dopo il voto sul documento di programmazione economico e finanziario - che ha segnato la fine dell'amministrazione comunale - il sindaco e la Giunta hanno lasciato l'aula, è rimasto solo il capogruppo della civica «Cittadini per Volla», Ivan Russo «Purtroppo è finita la nostra avventura, sono rammaricato, sono rimasto fino alla fine per rispetto dei cittadini». Impossibile riconvocare un nuovo consiglio comunale per il bilancio poiché i tempi stabiliti dal prefetto scadono oggi. 

I segni c'erano tutti da tempo: l'amministrazione Viscovo ha iniziato a scricchiolare già dopo pochi mesi dal suo insediamento. Nel primo consiglio comunale dopo le ferie estive tre consiglieri comunali annunciarono di passare tra i banche dell'opposizione poiché «non vi era il dialogo auspicato con il sindaco». La maggioranza, dunque, passò da undici consiglieri a otto, stabilizzandosi - si fa per dire - infine con nove consiglieri recuperandone uno dall'opposizione. Troppo debole per reggere, dall'altro lato vi era una minoranza con otto consiglieri comunali. 

Addolorato e sotto choc per la brutta sorpresa, il già ex sindaco Viscovo annuncia sulla sua pagina istituzionale aperta su Fb in campagna elettorale, la fine del suo mandato: «Ringrazio tutti i cittadini che mi hanno dato fiducia alle elezioni e durante questi mesi di amministrazione. Ringrazio - prosegue Viscovo - tutti quelli che hanno condiviso con me questa esperienza politica. Abbiamo provato in tutti i modi in questo breve termine ad amministrare per il bene comune e l'abbiamo fatto a testa alta, con orgoglio, onestá e senza mai scendere a compromessi. Il consiglio comunale questa sera si è espresso dandomi la sfiducia sul bilancio. Volla - conclude - in attesa delle nuove elezioni  tornerà nuovamente ad essere amministrata da un commissario prefettizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA