Via alla vertenza del Terzo Settore: proclamato lo sciopero in Campania

Via alla vertenza del Terzo Settore: proclamato lo sciopero in Campania
Giovedì 18 Ottobre 2018, 14:30 - Ultimo agg. 16:54
2 Minuti di Lettura
Via alla vertenza del Terzo Settore. Ne danno l'annuncio i segretari generali campani della Fp Cgil Alfredo Garzi, Fp Cisl Lorenzo Medici e Fpl Uil Vincenzo Martone, annunciando una serie di iniziative unitarie in tutti i territori per sostenere i tavoli di confronto richiesti per affrontare e risolvere le questioni aperte nel comparto. La mobilitazione, avviata con un presidio dei lavoratori delle cooperative sociali dell'Asl Na 1, sfocerà in uno sciopero regionale, che verrà successivamente definito, per scongiurare i licenziamenti in corso e quelli paventati.

«La qualità, la professionalità e la competenza del Terzo Settore - sottolineano Garzi, Medici e Martone - nei servizi erogati alle persone sono aumentate in questi anni di pari passo con i carichi di lavoro e la complessità delle prestazioni, ma manca una programmazione e una pianificazione delle risorse, che in Campania risulta caotica e priva di governance regionale, e regole certe di tutela, soprattutto per i frequenti cambi di appalto e di trasferimento di proprietà, che rendono sempre più fragili i lavoratori dipendenti. Perciò chiediamo subito un tavolo regionale che affronti queste situazioni individuando soluzioni utili alle attività da svolgere, a partire dalla sanità, e garanzie per gli addetti». 

«Il processo di assunzioni e di stabilizzazioni intrapreso dalla Regione è un fatto importante e che va sostenuto con grande forza, perché consente a migliaia di lavoratori precari di essere stabilizzati presso il comparto sanità. Nonostante ciò, sono al fianco di centinaia di lavoratori delle cooperative sociali, aderenti ATI, che in questi mesi, a causa dell’internalizzazione dei servizi, vedono messo a rischio il proprio posto di lavoro e che, così come sottolineato da Cgil, Cisl, e Uil, devono poter rientrare nel processo di stabilizzazione e vedere premiata la professionalità maturata negli anni in cui hanno garantito i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del sistema sanitario regionale. Per questi motivi  mi attiverò presso il presidente De Luca per fare al più presto un incontro», assicura il consigliere regionale Gianluca Daniele. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA