Tagli al welfare, De Magistris:
il Comune di Napoli non ha un euro

Tagli al welfare, De Magistris: il Comune di Napoli non ha un euro
Martedì 28 Marzo 2017, 19:27
2 Minuti di Lettura
«Mi sarei aspettato una protesta davanti alla sede di Palazzo Chigi o a quella della Regione Campania, gli enti che hanno le risorse e Toni Nocchetti, di "Tutti a Scuola", lo sa perfettamente». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in relazione alla manifestazione delle associazioni che si occupano di disabilità che si è svolta oggi partendo dalla sede del Comune. L'ex pm, nel corso della diretta Facebook su Repubblica Napoli, ha affermato: «Il Comune non promette, il Comune fa e sfido chiunque a trovare una nostra manchevolezza con riferimento alla quantità di risorse pubbliche a nostra disposizione».

Il sindaco ha detto che a volte dà anche fastidio il modo in Comune affronta il tema delle politiche sociali «in cui abbiamo trovato cose che non andavano e perché abbiamo rotto un sistema che c'era nel sociale». «Noi - ha proseguito il sindaco - abbiamo avviato una gestione trasparente e quando si agisce così, a volte, si rompono equilibri e interessi». Il sindaco, nell'ammettere che «noi possiamo anche sbagliare», ha affermato di non riuscire a comprendere «quale sia la critica visto che noi non abbiamo un euro e Nocchetti lo sa perfettamente; anzi, per come i Governi nazionali hanno tagliato e visto che il Governo regionale non trasferisce le risorse, considero un miracolo laico quello che siamo riusciti a fare assumendoci delle responsabilità».
Il sindaco ha concluso affermando: «Se fa comodo protestare davanti alla sede del Comune non c'è problema, io mi carico di tutto perché mi fa piacere confrontarmi con la gente ma mi ferisce vedere strumentalizzazioni soprattutto quando vengono da chi conosce le cose che e non si dovrebbe prestare a operazioni di questo tipo, ma ce ne faremo una ragione».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA