Il capogruppo Pd Rosato a Scampia: «Grande impegno del governo per Napolio»

Il capogruppo Pd Rosato a Scampia: «Grande impegno del governo per Napolio»
Venerdì 1 Dicembre 2017, 20:30
3 Minuti di Lettura
«Si racconta sempre di una Scampia che non funziona, questo non è vero, c'è una comunità viva che si organizza e sa conquistare il suo spazio». È quanto ha sottolineato Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, accompagnato oggi da Giovanni Palladino prima alle vele di Scampia, poi all'Istituto alberghiero Vittorio Veneto ed infine all'Istituto Martuscelli di Napoli.

«Il Governo ha stanziato i fondi per le vele di Scampia e per la riqualificazione di questo pezzo di città, chi vive qui potrà vantarsi di appartenere a questo quartiere perché quello che ho visto è un forte senso di appartenenza ed è un aspetto positivo da valorizzare. Ci sono tante persone che vogliono mettere mano alle cose che non funzionano e il Governo vuole essere vicino a questi processi positivi. Abbiamo visitato l'Istituto alberghiero Vittorio Veneto, una eccellenza per i docenti, la dirigente e tutto il personale che lavora con passione, seppur con strumenti limitati e per i ragazzi che mettono grande entusiasmo nel loro percorso di studio. C'è un presidente di Municipalità che sa dare risposte al territorio ed è un punto di riferimento».

«Con Palladino abbiamo visitato anche l'istituto Martuscelli, uno splendido immobile che un commissario coraggioso sta cercando di salvaguardare, insieme al patrimonio storico che rappresenta. Sono tante le iniziative che si possono immaginare per il futuro di questo istituto». «Questi esempi sono la dimostrazione che a Napoli le cose si fanno, c'è un grande impegno del Governo e le Istituzioni devono lavorare insieme, mai polemizzare. Ci sono esperienze di questi anni, come gli investimenti per lo smaltimento delle ecoballe su cui De Luca sta concentrando il suo puntuale e preciso lavoro, che lo dimostrano. Dobbiamo pensare al bene di questa grande capitale del sud e tutto il resto va accantonato». Rosato ha salutato anche l'ufficializzazione del passaggio al Pd del presidente dell'VIII Municipalità Apostolos Paipais e del consigliere comunale Mimmo Palmieri. 

«Esiste un'altra Scampia rispetto a quella che viene raccontata spesso. Ci sono tante cose che funzionano e dobbiamo ringraziare il Pd e il governo per l'attenzione costante a questo territorio. È stata una giornata significativa, abbiamo mostrato ad Ettore Rosato non solo le vele ma anche le potenzialità di Scampia», ha invece sottolineato Palladino. «Siamo stati prima alle vele e poi all'Istituto Alberghiero Vittorio Veneto, una eccellenza grazie all'impegno dei dirigenti scolastici ed alla tenacia dei ragazzi che, una volta completato il loro percorso, riescono facilmente a trovare lavoro». «Abbiamo poi visitato l'Istituto Martuscelli che era abbandonato da anni. Ora, grazie al lavoro del commissario Andrea Torino, lo restituiamo alla città ed ai tanti ragazzi che potranno tornare a fare formazione e ad essere ospitati in questa struttura. Prima di oggi si sono succeduti tanti commissari che non erano riusciti neanche ad approvare il bilancio, cosa che finalmente è stata fatta e si può ripartire con la fase di rilancio. Questo è il segnale che c'è una politica che vuole lavorare e cerca di fare le cose piuttosto che le polemiche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA